Vincenzo De Luca ha reagito alle recenti dichiarazioni di Giorgia Meloni fatte a Caivano. Con un tono riflessivo, ha affermato:
“Ha comunicato la sua vera identità”.
La sua risposta non lascia spazio a dubbi: De Luca si trova in pieno accordo con le parole della Meloni, evidenziando una presa di posizione chiara e decisa.
Risposta esplosiva di De Luca a Meloni
Non esiste un’espressione italiana adatta per descrivere il turbamento di De Luca nelle ore successive all’evento.
Per capire meglio il suo stato d’animo, potremmo prendere in prestito il termine francese ‘esprit de l’escalier’ o il tedesco ‘treppenwitz’. Queste espressioni illustrano la frustrazione di trovare la risposta perfetta solo dopo che è troppo tardi. (Continua dopo la foto)
La situazione ha visto una svolta quando De Luca ha trovato il modo di replicare a Meloni, che il giorno precedente, durante una visita a Caivano, lo aveva salutato in modo piuttosto diretto:
“Presidente De Luca! Sono quella stronza della Meloni. Come sta?“.
Questa è stata la sua maniera di rispondere a un commento offensivo fatto da De Luca mesi prima, che era stato catturato in un fuori onda. (Continua dopo la foto)
Il presidente della Regione Campania ha colto l’occasione di un convegno all’ospedale Cardarelli di Napoli per fare chiarezza. Ha confessato di non aver ascoltato direttamente le parole di Meloni, ma di aver appreso dell’accaduto solo più tardi, attraverso i social media.
De Luca ha rimarcato la “raffinata eleganza” con cui Meloni si è avvicinata a lui, dimostrando una maturità nel gestire la situazione che molti hanno trovato sorprendente. (Continua dopo la foto)
Questo scambio tra due figure politiche di spicco non solo rivela tensioni sotterranee ma anche la capacità di entrambi di affrontare pubblicamente tali momenti con una certa dose di spirito.
L’abilità di De Luca di trasformare un momento potenzialmente imbarazzante in una occasione per riaffermare la sua posizione è un esempio di politica vissuta con astuzia e acutezza.