x

Advertisement

Caldo torrido in arrivo: allerta arancione in 10 città! Mercoledì oltre i 35 gradi

Advertisement

L’estate bussa alle porte con un’ondata di calore che sta per raggiungere l’Italia. Mercoledì, in particolare, dieci città avranno un’allerta arancione.

Ondata di caldo in arrivo: allerta arancione in 10 città

Ancona, Bologna, Campobasso, Frosinone, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo saranno le città più colpite, con temperature che supereranno i 35 gradi.

Il ministero della Salute ha rilasciato un bollettino che segnala un’allerta di livello 2, un bollino arancione che indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili. Ciò significa che le persone anziane, i bambini piccoli e chi ha problemi di salute dovrebbero fare attenzione e cercare di rimanere al fresco.

Caldo torrido in arrivo: allerta arancione in 10 città! Mercoledì oltre i 35 gradi

Le temperature massime previste toccheranno i 36 gradi a Roma, Frosinone e Viterbo, mentre a Palermo si fermeranno ai 35 gradi. L’aumento delle temperature inizierà a farsi sentire già da domani, con Perugia e Roma che saranno le prime città ad essere interessate dall’allerta arancione.

Per chi vive in queste città o ha intenzione di visitarle, è importante prendere precauzioni: bere molta acqua, indossare cappelli e abbigliamento leggero e, se possibile, evitare di uscire nelle ore più calde del giorno.

Caldo torrido in arrivo: allerta arancione in 10 città! Mercoledì oltre i 35 gradi

Questo evento climatico non è solo un campanello d’allarme per chi abita in queste aree, ma serve anche a ricordarci che gli effetti del cambiamento climatico sono sempre più tangibili e vicini a noi. La prevenzione e la pianificazione diventano quindi essenziali per proteggere le nostre comunità.

Quindi, mentre ci prepariamo a vivere queste giornate particolarmente calde, ricordiamoci di agire con consapevolezza e precauzione. Le temperature estreme non sono solo un fastidio, ma possono avere conseguenze serie sulla nostra salute e benessere. Agire preventivamente è il miglior modo per garantire che tutti possano godere dell’estate senza rischi.

CONDIVIDI ☞