Benedetta Pilato, a soli 19 anni, ha ottenuto un impressionante quarto posto nella finale dei 100 metri rana alle Olimpiadi di Parigi, mancando il podio per un solo centesimo di secondo. Nonostante non abbia ottenuto una medaglia, Pilato non ha nascosto la sua gioia:
“Va bene così. Ci ho provato fino alla fine, mi dispiace. Sono lacrime di gioia, ve lo giuro. Sono troppo contenta, è stato il giorno più bello della mia vita”
Tuttavia, l’interpretazione di Elisa Di Francisca, ex schermidrice olimpionica e opinionista per la trasmissione “Notti Olimpioniche” su Rai 2, ha sollevato una bufera di polemiche. Di Francisca, dopo aver ascoltato l’intervista di Pilato, ha espresso perplessità e incredulità riguardo alla sincerità delle emozioni mostrate dalla giovane nuotatrice:
“Non ci ho capito niente sinceramente, non so se ci fa o ci è. È rimasta male dai, non è possibile che dice ‘sono contenta’. È surreale questa intervista. Non ci voleva andare sul podio? E che ci è andata a fare? Io rabbrividisco, dico solo questo.”
Queste parole hanno scatenato reazioni immediate e accese sui social network, con molti che hanno accusato Di Francisca di mancanza di empatia e comprensione verso il sentire di un’atleta in un momento così delicato.
La Comunità Online si schiera con Pilato: “Ci vuole rispetto”
L’hashtag #imbarazzante, riferito al commento di Di Francisca, è rapidamente diventato virale su X, con numerosi utenti che hanno criticato l’ex schermidrice per il suo approccio giudicante e poco sensibile. Commenti come “Sei stata pessima e perfida” e inviti a scusarsi con Pilato hanno dominato la discussione online. Nonostante le critiche, Pilato ha mostrato grande dignità e resilienza, rispondendo indirettamente attraverso i social media con messaggi di gratitudine verso coloro che l’hanno supportata. Il sostegno ricevuto ha evidenziato l’ammirazione del pubblico non solo per le sue prestazioni sportive ma anche per la sua capacità di mantenere un atteggiamento positivo di fronte alle avversità.