L’Italia festeggia il suo primo titolo olimpico nella pallavolo femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024, battendo gli Stati Uniti con un netto 3-0 (25-19, 25-20, 25-17). La squadra, guidata dal ct Julio Velasco, ha mostrato una forma eccellente, superando ogni avversario con prestazioni dominanti nei quarti e in semifinale contro Serbia e Turchia. Paola Egonu e Myriam Sylla si sono distinte particolarmente, con Egonu che ha guidato l’attacco e Sylla che ha brillato in difesa, contribuendo significativamente al successo del team. Questa vittoria porta a 40 il conteggio delle medaglie per l’Italia a Parigi: 12 ori, 13 argenti e 15 bronzi.
Il successo ha portato non solo gioia ma anche momenti di riflessione per Julio Velasco, che ha scherzato sulla possibilità di un addio: “È un bel momento per dire arrivederci, ma mi hanno già detto che se lo faccio mi ammazzano”, ha dichiarato ridendo a Casa Italia. Velasco, riflettendo sul suo percorso e sul futuro, ha aggiunto: “Quando vinci a questa età può essere il buon momento per fare altro sempre dentro la federazione, vediamo”. Il ct ha espresso un senso di completezza sia nella carriera che nella vita, augurandosi, in maniera poetica, di “rinascere di nuovo”.
Marco Fantasia e il Sostegno a Egonu Contro gli Hater
Il commentatore Rai Marco Fantasia ha colto l’occasione per elogiare Paola Egonu in diretta, lanciando una frecciatina a chi ha criticato e attaccato la campionessa nei mesi precedenti, spesso con toni razzisti. “Che risultato, che impresa. E poi Paola Egonu… medaglia d’oro in faccia agli hater! Noi siamo con te!”, ha esclamato Fantasia, sottolineando il supporto incondizionato nei confronti dell’atleta. Ha poi concluso con un appello al rispetto per le festività delle atlete: “Stasera se vedete le azzurre non fotografatele e lasciatele divertirsi, perché se lo meritano, si meritano anche gli eccessi. Il loro risultato è storico ed hanno fatto un bel regalo anche al nostro paese, oltre che a questo sport. Tra poco ci saranno i meritati festeggiamenti”