Non c’è domenica senza risate a Che Tempo Che Fa, ma stavolta Luciana Littizzetto è riuscita a strappare al pubblico non solo un sorriso, ma anche un momento di stupore misto a incredulità. Durante l’ultima puntata del programma, andata in onda domenica 17 novembre, la comica torinese si è resa protagonista di una gaffe a dir poco memorabile. Parlando della maison di moda Moschino, ha rivolto un appello diretto a Franco Moschino, il celebre stilista scomparso nel 1994, senza sapere della sua morte.
L’origine della gaffe: il “sedano di lusso”
Tutto è iniziato quando Littizzetto ha commentato ironicamente una delle ultime creazioni della casa di moda Moschino: una borsa a forma di sedano, proposta al “modico” prezzo di 3700 euro. “Cioè, 3700 euro per un sedano?!” ha esclamato, scherzando sull’assurdità del design e sul costo. È stato in questo contesto che la comica si è rivolta direttamente al fondatore della maison:
“Signor Moschino, secondo me lei si deve superare. Faccia una borsa a moschino, a forma di piccola mosca, e poi una a moscone! È un’idea geniale, Franco, pensaci!”.
Un momento apparentemente esilarante, almeno fino a quando Fabio Fazio non ha dovuto fare una precisazione imbarazzante.
La reazione di Fazio e l’imbarazzo in studio
Fabio Fazio, visibilmente divertito ma anche sorpreso dall’uscita della sua collega, ha cercato di riportare la situazione alla realtà. “Lo so che Franco Moschino è scomparso diversi anni fa…” ha detto il conduttore, convinto che il riferimento di Littizzetto fosse volutamente ironico e indirizzato all’azienda.
La reazione della comica? Pura incredulità mista a imbarazzo. “Io non lo sapevo, mi dispiace… Mi riferivo proprio a lui!” ha risposto Littizzetto, cercando di correggere il tiro. Poi, nel tentativo di sdrammatizzare, ha aggiunto: “Scusatemi… È morto quarant’anni fa?! Ma ci sarà in azienda un altro Moschino, no?”.
La scena non è passata inosservata e ha fatto rapidamente il giro dei social, con i fan del programma che hanno commentato tra il divertito e lo sbigottito. Qualcuno ha definito la gaffe “geniale nella sua spontaneità”, mentre altri hanno ironizzato sul fatto che neppure Littizzetto sia immune da momenti di distrazione.
Conclusioni: l’arte di saper ridere anche degli errori
Nonostante l’imbarazzo, Luciana Littizzetto ha dimostrato ancora una volta di essere una delle poche figure della televisione italiana capaci di trasformare anche una scivolata in un momento di comicità. E, in fondo, è proprio per questo che il pubblico la ama così tanto: la sua genuinità non passa mai di moda, sedani o meno.