Al giorno d’oggi gli influencer di Instagram stanno facendo un sacco di soldi grazie al modo in cui possono pubblicizzare prodotti e servizi per le aziende. Attraverso il loro lavoro nell’”influenzare” le persone ad acquistare o avvalersi di ciò che le aziende offrono, sono in grado di guadagnare fino a milioni di euro, a seconda della loro portata e popolarità.
Tutto ciò ci fa ancora meravigliare: ma chi sono gli influencer di instagram più pagati e quanto guadagnano?
Social influencer: la nuova frontiera del marketing aziendale
I social influencer in genere guadagnano pubblicizzando prodotti sui loro profili Instagram, Twitter, YouTube e altri profili social.
Proprio come le aziende pubblicizzano prodotti sui social media, spesso gli stessi brand scelgono di pagare gli influencer di Instagram o degli altri canali web, con un elevato numero di follower per promuovere i loro prodotti, soprattutto se i follower di quell’influencer sembrano corrispondere a una base di clientela specifica.
Con i social media in aumento (e continuando a farlo), non c’è dubbio che molti influencer famosi possono ricevere migliaia di euro per ogni singolo post o Instastories.
Ecco i web influencer più pagati, da attori, atleti, modelle e cantanti!
Influencer di Instagram più pagati
Kylie Jenner
https://www.instagram.com/p/CDb7Oi8n4KS/
L’influencer di Instagram più pagata è Kylie Jenner è meglio conosciuta dal reality show televisivo Al passo con i Kardashians. Assume un ruolo molto popolare nello spettacolo e oggi ha un suo reality show televisivo e gestisce persino una sua linea di trucco, la Kylie. Oltre alla sua linea di trucco e alle entrate ricavate da spettacoli e pubblicità, guadagna anche da Instagram e sponsorizzazioni guadagnando fino a $ 1 milione per un post Instagram sponsorizzato e una media di $ 400.000 per post.
Selena Gomez
https://www.instagram.com/p/CDhIsp4DfhG/
Selena Gomez non è solo una delle influencer di Instagram più pagate, ma è anche una delle persone più seguite sui diversi canali dei social media. La sua voce è molto popolare ed influente soprattutto quando si espone in prima persona su varie cause politiche, di diritti civili ma anche ambientali, e ama anche condividere la sua vita al di fuori del mondo delle celebrità.
Con oltre 135 milioni di follower e lo status di celebrità come attrice e musicista, ha tassi molto alti quando si tratta di post sponsorizzati. Quanto può guadagnare per post sponsorizzato? Può portare a casa fino a $ 500.000 o più stimati per ogni post che fa su Instagram.
Cristiano Ronaldo
https://www.instagram.com/p/CDMX34cAJ31/
Per avvicinarci al mercato italiano degli influencer di Instagram dobbiamo partire da Cristiano Ronaldo, il portoghese giocatore della Juventus è oggi una delle stelle del calcio più popolari, con oltre 113 milioni di follower e un ampio seguito su tutti i canali di social media. I suoi post di solito consistono in sponsor o nella sua vita personale e sportiva, e il suo bell’aspetto è ciò che lo rende uno degli atleti più seguiti su Instagram. Può guadagnare fino a $ 400.000 o più per post sponsorizzato, e questo non include i soldi che guadagna dai suoi tornei e sponsorizzazioni al di fuori del canale dei social media. Ha persino la sua linea di abbigliamento sportivo e intimo.
Kim Kardashian West
https://www.instagram.com/p/CCU6YieAWp_/
Kim Kardashian West è la sorellastra di Kylie Jenner. Mentre tutti i fratelli Kardashian-Jenner portano a casa un sacco di soldi dalle sponsorizzazioni e dal loro lavoro, Kim è l’influencer di social media più pagata di tutti. Con oltre 109 milioni di follower, può ottenere fino a $ 500.000 per post sponsorizzato! Di solito lavorava con marchi di bellezza e abbigliamento di fascia alta, oltre a condividere la sua linea di trucco su Instagram.
Justin Bieber
https://www.instagram.com/p/CDSTSkonWFN/
Potrebbe essere passato molto tempo da quando Justin Bieber ha pubblicato una canzone, ma continua ancora a diffondere un’enorme influenza con i suoi fedeli fan. Inoltre, è sempre online e fa parte di pubblicazioni popolari come Vogue (insieme a sua moglie, Hailey Baldwin). È cresciuto fino a diventare un uomo e ha ancora molti affari e collaborazioni con marchi di fascia alta. Con i suoi quasi 105 milioni di follower su Instagram, è molto influente e continua a pubblicare post, guadagnando fino a $ 650.000 per post.
Lionel Messi
https://www.instagram.com/p/CDMR25NiA6Z/
Nel 2020, Lionel Messi è stato il secondo atleta più pagato al mondo. E parte di ciò è dovuto alle sue sponsorizzazioni ben pagate, inclusi i post sponsorizzati che fa su Instagram. Per ogni post sponsorizzato, può guadagnare fino a $ 500.000 o più. Un po’ meno di Ronaldo, ma in realtà fa molto di più quando combina altre offerte e entrate da tornei. Puoi vedere che Messi è tutto incentrato sulla sua carriera e vita familiare, con molti post commoventi dei suoi figli e la condivisione della passione del gioco.
Dan Middleton
https://www.instagram.com/p/B_0JQaPBjJE/
Dan Middleton è meglio conosciuto come DanTDM, che è uno degli influencer di Instagram più pagati e YouTuber. È un influencer di giochi che ama pubblicare post sulle sue partire di Minecraft, anche se si è esteso anche ad altri giochi. A causa del suo umorismo e passione per i giochi, viene pagato bene per questo, guadagnando oltre $ 16 milioni all’anno da sponsorizzazioni, entrate pubblicitarie e simili. Dan è più popolare su YouTube, da dove proviene la sua principale fonte di reddito. Con oltre 18 milioni di abbonati e conteggi, questi numeri dovrebbero crescere quest’anno.
Jen Selter
https://www.instagram.com/p/CDEVGEaD83s/
Jen Selter è uno degli Instagrammer fitness più popolari che puoi trovare oggi (insieme a Kayla Itsines). I suoi post consistono in contenuti relativi al fitness, dagli allenamenti al suo corpo straordinario e stimolante con didascalie molto stimolanti che affascinano gli spettatori e i follower (sa come menzionare sponsor come un professionista!). Guadagna fino a $ 21.000 per post sponsorizzato su Instagram (dove ha oltre 12 milioni di follower) e guadagna anche $ 1,4 milioni all’anno grazie alle sue sponsorizzazioni e ai suoi piani di fitness. Essere in forma non è mai stato così tanto (finanziariamente) soddisfacente!
Chiara Ferragni: la regina italiana delle influencer di Instagram
https://www.instagram.com/p/CDekCm8JTQD/
In cima alla lista delle top influencer italiane, e venticinquesima nella classifica mondiale, troviamo Chiara Ferragni, una fashion blogger nota per il suo blog, The Blonde Salad. Oggi è una delle influenti della moda più pagate, guadagnando circa $ 8 milioni in un anno (o più, con l’aumentare del suo seguito e del successo aziendale!). La maggior parte delle sue entrate proviene dalla sua linea di scarpe e dalla sua attività, così come alcuni post sponsorizzati e entrate pubblicitarie dal suo blog. Su Instagram, puoi trovare molti post commoventi sulla sua vita personale, le cause solidali di cui è madrina e attivista e, ovviamente, tutto sulla sua interpretazione di moda e stile.