x

Advertisement

“Se non raggiungiamo l’85% degli immunizzati ci sarà un’ondata in autunno di variante Delta”: le previsioni di Matteo Bassetti

Advertisement

Matteo Bassetti è tornato a parlare di vaccinazione, variante Delta e nuova andata Covid-19 in autunno nel corso di una sua recente intervista per Adnkronos Salute.

L’infettivologo ha avvertito sul possibile scenario dei prossimi mesi con un certo allarmismo dichiarando: “Possiamo fare quello che vogliamo, ma da agosto la variante Delta sarà predominante. L’unico modo che avremo per difenderci dalla variante Delta sarà di avere l’85% di italiani vaccinati per il 15 di ottobre con 2 dosi.

Se arriviamo al 15 di ottobre con l’85% di vaccinati la variante Delta ci farà un baffo, se invece ci arriveremo con il 65% saranno dolori. Se noi avremo, e mi auguro di no, il 30% degli italiani non vaccinati vuol dire che avremo 16-17 milioni di persone potenzialmente suscettibili ed è troppo. Anche perché i non vaccinati sono distribuiti in tutte le categorie di età. E mi risulta che ci sia ancora una fettina di scettici anche tra gli ottantenni e i novantenni”.

Variante Delta Bassetti Ondata in autunno

Leggi anche: “Chi si rifiuta di fare il vaccino è ignorante”: Claudio Amendola si scaglia furioso contro i No-Vax

Matteo Bassetti: il suo parere sulla possibile ondata in autunno e sui non vaccinati

L’esperto con grande lucidità ha ancora una volta ribadito l’importanza della vaccinazione, e per questo con severità ha spiegato qual è la sua posizione: “Bisognerà inasprire ulteriormente le misure nei confronti di chi non si vaccina. Sei non vaccinato? Non esci. Hai deciso di non vaccinarti, di mettere a rischio la tua salute, ma anche quella degli altri? Bene, i vaccinati faranno una vita normale, i non vaccinati si chiuderanno in casa”.

Il primario di Malattie infettive all’ospedale San Martino di Genova si è detto favorevole ad applicare delle misure restrittive solo nei confronti dei non vaccinati.

Leggi anche: “Ecco come possiamo bloccare, curare e sconfiggere il Covid-19”: l’innovativa terapia di un medico di Campobello di Mazara

Matteo Bassetti vs Vincenzo De Luca

Matteo Bassetti con Adnkronos Salute ha commentato anche l’obbligo della mascherina all’esterno in estate prevista dal governatore della Campania, Vincenzo De Luca. L’esperto su questo punto ha espresso un parere tagliente sostenendo che si tratta di una decisione pericolosa che crea un precedente sull’aspetto sanitario considerandola inoltre una “presa di posizione anacronistica e senza senso”.

Con tono censorio poi Bassetti ha lanciato una bordata nei confronti del governatore della Campania: “Io, fossi De Luca mi concentrerei di più a far vaccinare la gente. Mi pare che la Campania sia una delle Regioni dove stanno vaccinando meno. Quindi, se tutta la prosopopea che usa la utilizzasse per convincere la gente a vaccinarsi, farebbe bene alla propria Regione e farebbe bene all’Italia. […] Tutte le altre Regioni si sono adeguate sia in un senso che nell’altro, non vedo perché la Campania non deve adeguarsi. Credo che ci vorrebbe una presa di posizione un po’ più forte da parte del Governo”.

CONDIVIDI ☞