x

Advertisement

“La Cina è la vergogna del mondo, disprezzarla è un dovere”: Maurizio Gasparri scatena l’indignazione dell’ambasciata cinese in Italia

Advertisement

Il senatore Maurizio Gasparri ancora una volta si è reso protagonista di un’esternazione fuori luogo a causa della sua esuberanza verbale, dimostrando una sorta di disprezzo nei confronti della Cina ai suoi occhi responsabile della diffusione della pandemia e dell’inquinamento del pianeta.

Leggi anche: “Stiamo vincendo l’oro. Oh no l’Italia!”: l’esclamazione durante la telecronaca inglese della staffetta 4X100 alle Olimpiadi di Tokyo diventa virale

L’ex ministro e vicepresidente di palazzo Madama, ancora una volta ha scatenato un affaire internazionale, uno scivolone che si va ad accodare ad altre infelici uscite con ricadute a livello della politica estera. Già nel 2014 Gasparri aveva pubblicato un commento al vetriolo all’indomani della vittoria dell’Italia sull’Inghilterra ai Mondiali di calcio asserendo: “Fa piacere mandare a fare… gli inglesi, boriosi e co**ioni”. Mentre non molto tempo fa si è lasciato sfuggire un appellativo poco galante nei confronti di Angela Merkel definendola “orrenda”.

Maurizio Gasparri insulta la Cina Twitter

Il commento sinofobo di Maurizio Gasparri scatena la replica dell’ambasciata della Cina

Questa volta Gasparri ha attaccato apertamente la Cina su Twitter con un commento che è apparso a molti un’uscita sinofoba. Il senatore di Forza Italia ha infatti cinguettato: “Bene che nel medagliere delle Olimpiadi gli Usa superino la Cina che diffonde virus e inquina il pianeta. La Cina è la vergogna del mondo. Un dovere disprezzare la Cina”.

Leggi anche: “Che lezione la mamma dell’oro olimpico Fausto Desalu”: la donna rinuncia alla diretta tv perché in servizio come badante

Un commento che ha provocato un “caso diplomatico” visto che la stessa ambasciata di Pechino a Roma ha replicato indignata alle sue parole: “Calunnie che istigano alla discriminazione e all’odio, le condanniamo fermamente”. Sempre su Twitter l’ambasciata cinese in Italia ha protestato contro il commento del senatore Gasparri tacciandolo per “un’istigazione alla discriminazione ed all’odio” per poi sottolineare la sua caduta di stile e mancanza di deferenza.

“Il rispetto per un altro Paese e il suo popolo è il minimo che ci si dovrebbe aspettare da un parlamentare. Purtroppo ha fallito miseramente. Questo atto ingiurioso merita solo disprezzo. Siamo invece fortemente convinti che i rapporti sino-italiani, l’amicizia e la cooperazione tra i due popoli si svilupperanno costantemente, inalterati dal virus dell’odio politico” – il commento indignato firmato dall’ambasciata cinese in Italia.

CONDIVIDI ☞