Questo test visivo che apparentemente sembra facile da comprendere e risolvere, è in realtà un’illusione ottica che è diventata virale sul web, perché gli utenti non riescono a decidersi sulla soluzione corretta, non riuscendo a rispondere in pochi secondi se vedono un uomo o un cane nell’immagine.
L’illusione ottica qui presentata apre a diversi dubbi, anche se sembra di facile interpretazione poiché mostra uno sfondo innevato punteggiato da alberi bianchi, su cui si staglia una silhouette che lascia però scettici gli internauti che si chiedono se si tratta di un cane oppure di un uomo che porta uno zaino. L’immagine deve quindi essere guardata con attenzione: perché è un’illusione ottica creata ad hoc per trarre in inganno.
La risposta al test visivo cosa vedi un uomo o un cane
Questa sfida condivisa sul web ha attirato l’attenzione di molti utenti che hanno trovato spesso difficile rispondere prontamente. La maggior parte degli utenti di Internet concorda sul fatto che si tratta di un cane che corre verso l’autore della foto. Quello che sembra uno zaino è in realtà la testa dell’animale. Allo stesso modo, le braccia dell’individuo non sono altro che le zampe posteriori.
La spiegazione permette di dissipare i dubbi ed esorta a prestare più attenzione ai dettagli perché non sempre percepiamo in modo corretto la realtà a prima vista. Dopo aver risolto il “dubbio amletico” del test visivo qui proposto – un uomo o un cane – poi mettere te stesso ed i tuoi amici alla prova con altre sfide visive, che chiamano in causa: acuità visiva, concentrazione e velocità di lettura. Ad esempio puoi cimentarti con queste altre sfide:
- Test visivo del codice a barre: solo il 2% delle persone che prova a risolverlo riesce ad individuare l’animale nascosto in 15 secondi
- Sfida visiva: individua l’intruso in meno di 30 secondi utilizzando al meglio le tue capacità di concentrazione
- Solo un vero genio è in grado di trovare l’anatra diversa nell’immagine proposta in meno di 20 secondi