Guido Bertolaso, coordinatore della campagna anti Covid in Lombardia ha espresso quale dovrebbe essere il modus operandi per reprimere il Covid: ritirare il Green pass a chi non si sottopone alla terza dose del vaccino. L’aumento dei contagi, come sottolineato dall’ultimo bollettino del ministero della Salute sull’andamento del Covid in Italia, fa scattare la preoccupazione anche se il numero dei morti in Lombardia non è al momento un dato critico, mentre lo rappresenta la pressione ospedaliera anche nelle terapie intensive.
Un quadro rilevato anche dal monitoraggio settimanale fotografato dalla Fondazione Gimbe da cui si evince un +16,6% di nuovi casi con un aumento dei ricoveri. Uno scenario che spinge a non abbassare la guardia come ribadito dal coordinatore della campagna anti Covid in Lombardia, nel corso del convegno “Lotta al covid: Italia e Israele a confronto“. Durante il simposio è emerso che la vaccinazione permette di gestire meglio i contagi e di prevenirli, ma è necessaria la terza dose per ridurre ulteriormente il rischio di contrarre la malattia, rendendola paragonabile ad “un banale raffreddore”.
Guido Bertolaso: “Senza terza dose non c’è rinnovo del Green pass”
Per fare ciò, Guido Bertolaso ha proposto di ritirare il Green pass a chi non fa la terza dose ammettendo: “Il primo febbraio 2020, quando sono arrivato, Milano era disorientata. Se non hai vissuto in Lombardia e se non hai parlato con i medici di Alzano Lombardo non si capisce la dimensione del dramma in quel territorio. Quello che è accaduto era prevedibile con la pandemia, una volta scoppiata, ma quello che non doveva accadere era che si lasciasse sola la Regione più grande d’Italia, io sono romano e posso permettermi di dirlo”.
Durante il suo intervento Bertolaso ha spiegato con tono perentorio i passi da compiere per garantire una protezione ottimale: “[…] Anche il Generale Figliuolo, che oggi ha parlato di chiamata attiva, sa benissimo che non possiamo contattare direttamente gli immunocompromessi o i fragili che hanno diritto alla terza dose: non lo possiamo fare. La scienza ci dice che solo vaccinando controlliamo il Covid, non possiamo eradicarlo, ma contenerlo, evitando tanti morti. Con il vaccino riduciamo il Covid magari ad un banale raffreddore o influenza. E anzi dobbiamo dire alle persone che senza terza dose non c’è rinnovo del Green pass”.