Da tempo la battaglia del pomeriggio televisivo vede fronteggiarsi Pomeriggio 5 e La vita in diretta che non solo si contendono gli ascolti ma anche gli ospiti, come è accaduto nel corso di un collegamento su un caso di cronaca. Un episodio increscioso che ha fatto inalberare in diretta Alberto Matano che ha tuonato contro la trasmissione di Canale 5, suo competitor. I telespettatori hanno assistito ad una vera e propria lotta tra Rai e Mediaset, dopo che l’inviata di Simona Branchetti ha sfilato da sotto il naso l’ospite scatenando la furia del conduttore de La vita in diretta.
Anche il pubblico da casa non ha apprezzato il modo non corretto di fare non giustificandolo, in nome del rispetto che deve superare la rivalità tra giornalisti concorrenti. L’episodio incriminato è andato in scena quando la troupe di Alberto Matano si trovava a Trieste per intervistare il marito di Liliana Resinovich dopo la notizia del ritrovamento di un corpo, in quel frangente è iniziata la puntata della trasmissione condotta da Simona Branchetti che ha inviato una sua giornalista sul posto. In agguato l’inviata di Pomeriggio 5 appena la giornalista di Matano ha allontanato il microfono da Sebastiano, il marito di Liliana, ha letteralmente sfilato da sotto il naso l’ospite.
Pomeriggio 5 vs La vita in diretta: il duro sfogo di Alberto Matano
Il blocco pubblicitario della trasmissione di Rai 1 ha poi permesso all’inviata della Brachetti di avere la meglio, visto che dopo il rientro dalla pubblicità Matano ricollegandosi con la sua giornalista l’ha avvistata da sola mentre si sentiva in sottofondo l’inviata di Pomeriggio 5 che ha coperto quella di Sebastiano creando più di un disagio al collegamento di Matano. Per cercare di risolvere il disagio la giornalista Rai si è allontanata lasciando campo libero all’inviata di Canale 5 che ha così sottratto l’ospite.
Leggi anche: Marica Pellegrinelli, la clamorosa rivelazione sulla separazione da Eros Ramazzotti: “L’esperienza più dolorosa che…”
Alberto Matano a quel punto ha protestato scagliandosi contro la trasmissione di Canale 5: “Vedo che Sebastiano non è più con noi. Devo dire, perdonatemi, è un momento di grande dramma per quest’uomo perché capirà a breve che sua moglie è morta. Avevamo questa persona in collegamento, avete visto. La troupe di una trasmissione concorrente, di Canale 5 lo dico mi dispiace molto, in diretta ha sottratto Sebastiano che era in questo momento con la nostra inviata. Sono cose che succedono ma non dovrebbero accadere”.
Leggi anche: Fabio Fazio, conoscete la bellissima moglie? Non è famosa, ma è figlia di uno stimato professionista
Rincarando la dose il conduttore Rai ha snodato una filippica contro il suo diretto competitor commentando criticamente: “Dato che noi siamo trasparenti, vi dico tutto. Noi avevamo un regolare appuntamento con il signor Sebastiano. Sono giorni che lo seguiamo. Avevamo un appuntamento con lui, per parlare delle novità. E poi avete visto quello che è accaduto in diretta. Devo dire che sono momenti che non mi appartengono, non è il mio stile per fortuna”.