Valentina Dallari, che si è fatta conoscere anni fa alla corte di Maria De Filippi nel ruolo di tronista di Uomini e Donne, si è messa a nudo nel corso di una toccante intervista con Silvia Toffanin. Ospite di Verissimo si è infatti lasciata andare senza remore alle confidenze affrontando con la padrona di casa la sua lotta contro un demone che le stava strappando via la vita: l’anoressia. Nel suo racconto pieno di pathos, l’ex tronista ha così raccontato l’ossessione per il suo aspetto fisico e la mancanza di autostima che l’hanno portata a pesare solo 37 chilogrammi.
Una drammatica parentesi della sua vita che è riuscita a superare solo grazie all’aiuto di sua sorella, che l’ha letteralmente salvata da se stessa. Valentina Dallari si è lasciata andare ad una confessione intima e senza censure trovando nella Toffanin un’ascoltatrice che le ha dimostrato empatia e grande tatto. Nel salotto televisivo di Canale 5, l’ex tronista ha così ripercorso il suo dramma, che è stato anche il contenuto del suo libro “Uroboro. Viaggio eterno nelle crepe dell’anima”, tra le cui pagine ha fatto un racconto sincero sulla sua esperienza alla prese con il tunnel dei disturbi alimentari.
Durante la sua intervista a Verissimo, Valentina Dallari ha rivelato di aver rischiato di morire per l’anoressia, confermando la domanda della Toffanin: “Si, con un peso così basso. Sono arrivata a 37 chili, ero talmente stanca che non riuscivo a portare la busta della spesa. Ho toccato il fondo”.
Valentina Dallari si mette a nudo nel salotto di Verissimo
Incalzata della padrona di casa, la deejay bolognese ha poi condiviso con il pubblico di Verissimo un altro aspetto molto privato: il momento più buio, così si è lasciata andare all’evocazione di alcuni retroscena sconvolgenti. “Quando una volta ho cucinato questo dolce, non per me. Ma l’ho buttato, avevo voglia di mangiarlo. L’ho recuperato dalla spazzatura perché non ce la facevo. Lo butti ma non ce la fai. Oppure quando piangevo dalla fame” – questa la confessione scioccante della Dallari.
Ma poi ha spiegato come è riuscita ad uscire da quel tunnel che le sembrava privo di una via di fuga, trovando la bussola in sua sorella maggiore, di professione infermiera, che ha trovato la strada giusta per farle prendere consapevolezza della sua malattia con la quale ancora oggi lotta.
“Rimane un’ombra di insicurezza. Però ho capito che non era un problema di cibo, ma interiore. A forza di fare terapia ho imparato a riconoscere i pensieri tossici e a tenerli a bada. Io non mi reputo quasi mai all’altezza delle sfide, anche se poi in realtà manco ci credo io evidentemente perché le ho sempre portate a termine le cose”.
Una confessione disarmante che ha trovato nelle parole della padrona di casa un’accorata sviolinata: “Pensa che sembri sicurissima di te, sei bella, hai proprietà di linguaggio, le hai tutte. Non la vedo questa insicurezza, ma proprio zero. Quindi, quella eliminala perché non c’è”. Il discorso della Toffanin oltre a lusingare la sua ospite è stato approvato dal pubblico che le ha rivolto un sonoro applauso.
Infine nel salotto di Verissimo, la Dallari ha affrontato un tema meno delicato: i suoi ex e l’amore. Senza menzionare i suoi due ex più famosi, il corteggiatore Andrea Melchiorre ed il rapper Junior Cally, la Dallari ha rivolto velatamente un affondo nei confronti dei suoi ex: “Oggi sono sola, un’eterna single, spavento gli uomini mi è stato detto. E sono molto selettiva. In realtà non mi sono mai innamorata, non ho mai avuto relazioni molto belle. Ci vuole coraggio ad innamorarsi”.
Leggi anche: C’è posta per te, la disperata storia di Donata: “5 anni lontano da mia figlia per colpa di mio genero…”