Si mormora nei corridori di Mediaset che Maria De Filippi abbia lamentato un certo malcontento a causa della programmazione del serale di Amici, e per questo potrebbe vendicarsi decidendo con i suoi autori di concludere anticipatamente il talent. Mentre il percorso della fase finale dei protagonisti della 21esima edizione del talent più longevo della televisione italiana è iniziato, proseguono le discussioni tra i maestri e le sfide per mettere alla prova gli alunni in vista della finalissima, che decreterà il vincitore che prenderà in consegna da Giulia Stabile la coppa del vincitore di Amici.
La formula serale del talent ideato e condotto da Maria De Filippi è rimasta quella della scorsa edizione, ossia si sfidano tre squadre composte da ballerini e cantanti, guidate da i docenti: Anna Pettinelli e Veronica Peparini devono vedersela con Rudy Zerbi sempre in coppia con la maestra Alessandra Celentano, mentre la terza squadra è capitanata da Lorella Cuccarini e da Raimondo Todaro.
Maria De Filippi furiosa con Mediaset per la programmazione di Amici
Ma appena inaugurato il serale di Amici sabato 19 marzo, hanno iniziato a serpeggiare alcune indiscrezioni sul suo proseguo a partire dalla sua durata, è prevista una programmazione scandita da 9 puntate fino alla finalissima che dovrebbe andare in onda il prossimo 14 maggio.
Ma la data scelta per la finalissima del talent show di Canale 5 pare abbia fatto perdere le staffe a Maria De Filippi, che avrebbe fatto sentire il suo disappunto ai vertici di Mediaset, esprimendo la sua stizza dal momento che la puntata clou di Amici è in programma quando in Rai andrà in scena un importante evento: l’Eurovision Song Contest che dopo la vittoria dei Maneskin si svolgerà in Italia, a Torino presso il pala Alpitour nelle serate del 10, 12 e 14 maggio 2022.
La kermesse ospitata dal nostro Paese con la conduzione speciale di Mika, Laura Pausini e Alessandro Cattelan sarà un temuto competitor per la conduttrice di Mediaset in vista della finalissima del suo Amici. Per correre ai ripari sembra che Maria De Filippi abbia chiesto di modificare la programmazione per evitare di assistere ad uno scontro tra reti che potrebbe costare a Canale 5 una sconfitta, rischiando di perdere telespettatori proprio durante la finale del programma che le ha dato grandi soddisfazioni in tutti questi anni di messa in onda.