Le relazioni tra madre e figlia spesso passano attraverso alti e bassi, ma l’amore che una madre nutre per la sua creatura, è incondizionato. Con il buon esempio, una madre può insegnare alla propria figlia preziose lezioni di vita. Può aiutarla a trovare il suo equilibrio tra la femminilità e la vita in generale.
Il legame tra una madre e una figlia è diverso da qualsiasi altro. È speciale.
Le lezioni di vita che una madre insegna a sua figlia
1- A non esitare mai nel chiedere aiuto
Una mamma forte non negherà mai il suo aiuto alla propria figlia. La incoraggerà sempre ad essere indipendente, ma sarà sempre presente al suo fianco per sostenerla e incoraggiarla.
2- A riconoscere i propri errori
Una madre forte non condanna gli errori della propria figlia, ma la esorta ad imparare da essi. A non dimenticare la lezione ricevuta.
Ad andare avanti senza troppi rimorsi e rimpianti. Le spiega che vivere nel passato, deruba il futuro delle speranze più belle.
3- La incoraggia a costruire la sua felicità
Una madre forte insegna alla propria figlia che l’unica persona veramente responsabile della sua felicità, è se stessa.
Le persone entrano ed escono dalla nostra vita e solo entro un certo limite possono e devono condizionarne la serenità.
4- Forza e compassione
Essere compassionevoli non è sinonimo di debolezza. Una madre forte insegna a sua figlia che la gentilezza, la compassione e la forza, possono coesistere.
5- Rafforza l’autostima
Una mamma forte insegna alla propria figlia a riconoscere il suo valore, la sua intelligenza, la sua forza. Le insegna ad avere fiducia in se stessa e nelle sue capacità.
6- L’amore incondizionato
L’amore incondizionato è una lezione che può essere insegnata solo con l’esempio. Quando una mamma forte ama incondizionatamente la propria figlia, le offre il dono più prezioso del mondo.
Le insegna che l’amore incondizionato esiste, è reale ed è straordinariamente potente.
7- Ad essere fiera della sua femminilità
Una madre forte spiega alla propria figlia che non è sempre facile essere donna. Il mondo può essere estremamente ingiusto e crudele nei confronti delle donne e delle loro fragilità.
Indipendentemente da ciò, una madre forte insegna a sua figlia ad esprimere la sua femminilità con dignità e integrità. Sempre.
8- Le insegna ad amare se stessa
Imparare ad amare se stessi può essere un compito difficile, ma è il primo passo per condurre una vita felice e completa.
Una madre forte insegna a sua figlia che accettare e amare se stessa, compresi limiti e difetti, le permetterà di capire ed amare gli altri in modo sano ed equilibrato.
E voi? Avete ricevuto insegnamenti simili? O li state trasmettendo alle vostre figlie?
Scriveteci le vostre esperienze ed opinioni e condividete per conoscere quelle dei vostri amici!