La diretta aperta sui funerali della regina Elisabetta ha fatto notare diversi dettagli sulla Royal Family, tra cui un gesto di Harry, letto dalle interpretazioni dei giornalisti come una ripicca contro il padre, re Carlo III. Posizionato proprio dietro al padre, il secondogenito di Carlo e Diana al momento dell’inno inglese si è rifiutato di cantarlo, e questa sua astensione è suonata come un affronto nei confronti del nuovo sovrano.
I più critici non si sono astenuti dal rivangare le acredini tra suo figlio e re Carlo III, leggendo nel rifiuto del duca del Sussex di cantare l’inno nel corso della cerimonia funebre in onore di Elisabetta II, come una presa di posizione nei confronti del nuovo monarca. La sua decisione di chiusura verso il padre è stata vista dal mondo intero decretando ulteriori tensioni: si immagina la possibile reazione di Carlo che sarà di certo messo al corrente di quanto avvenuto durante i solenni funerali della regina.
L’affronto plateale contro Re Carlo di Harry
La protesta plateale di Harry nei confronti del nuovo sovrano inglese confermerebbe dunque la presa di distanza del secondogenito di Carlo dalla Royal Family, in attesa che la pubblicazione della sua biografia, in cui si preannunciano delle rivelazioni clamorose sulla sua famiglia, non renda ancora più tesa la situazione. Gli occhi indiscreti delle telecamere che hanno ripreso i solenni funerali della regina Elisabetta, si sono soffermati su Harry che non ha cantato l’inno nazionale, che dopo la morte dell’anziana sovrana è stato trasformato in God Save The King.
Leggi anche: Regina Elisabetta, il retroscena choc dopo la sua morte: “La bara è vuota”. La teoria complottista
Quanta tenerezza mi fa Harry con quell'espressione addolorata, proprio dietro suo padre…
💔#QueenElizabeth #Queen #QueenElizabethII #QueenFuneral #QueensFuneral #ReginaElisabetta #ReginaElisabettaII #PrinceHarry pic.twitter.com/17I1kKh416— ♡ 𝓢𝓮𝓻𝓮𝓷𝓪 ツ (@CockeyesSong) September 19, 2022
Dopo il gesto irrispettoso nei riguardi del nuovo sovrano inglese, la stampa nazionale ed internazionale si è affrettata a rintracciare la ragioni di questo affronto, trovandole in una serie di decisioni prese da Carlo, proprio dopo che è diventato re, e che avrebbero messo da parte il suo secondogenito, tra cui quella andata in scena proprio alla vigilia dei funerali. Secondo quanto riferito dal Daily Telegraph, Harry e Meghan Markle non hanno preso parte alla cena indetta con 500 invitati, provenienti da tutto il mondo, che hanno presenziato le esequie della regina e questo avrebbe lasciato l’amaro in bocca nei duchi di Sussex.
‘God Save the King’ sung at Queen Elizabeth II’s funeral at Westminster Abbey.
A song who’s history dates back 277 years being sung at the funeral of the longest reigning British monarch. A truly majestic and grand rendition bringing King Charles III to tears.#queensfuneral pic.twitter.com/1vkEcywFsB
— Piece of Paper at Queen’s Funeral (@HOTDJester) September 19, 2022
Leggi anche: Camilla omaggia l’Italia: “Il video della regina consorte che parla italiano è imperdibile”