Tensioni nello studio di Otto e mezzo, dove Lilli Gruber ha avuto uno scontro verbale dal tono deciso con la collega Lina Palmerini, ospite della sua trasmissione, nella puntata in onda il 7 novembre. La giornalista ha attaccato la sua ospite nel corso di un dibattito su un tema di grande attualità: cosa ha previsto il Governo Meloni in merito all’immigrazione, con il divieto rivolto alle Ong di approdare nei porti italiani.
Lilli Gruber dopo aver ascoltato le parole della Palmerini non si è trattenuta dal replicare, firmando un affondo che non è passato inosservato. Nel parlare della situazione dell’imbarcazione Humanity 1, sottoposta a sbarco selettivo esclusivamente di soggetti fragili, si sono scambiati pareri contrastanti con dibattito aperto da Vittorio Feltri che ha affermato: “La situazione è ancora più grave ed elaborata rispetto al tempo di Matteo Salvino ministro dell’Interno al governo gialloverde. Lui ha fatto esperienza, ha anche testimoniato nei processi al leghista e sa meglio come muoversi”.
Otto e mezzo, Lilli Gruber replica a tono a Lina Palmerini
Al commento di Feltri si è accodato l’intervento del giornalista Andrea Scanzi che ospite di Otto e mezzo ha esposto una severa condanna: “Vi sembra umano fare sbarchi selettivi? Vediamo la sanità marina che controlla se una persona stia sufficientemente male per sbarcare nel nostro Paese. A me, sinceramente, sembra che si sta facendo i forti coi deboli”.
Nel gestire il confronto tra i suoi ospiti, Lilli Gruber ha poi dato la parola a Lina Palmerini che ha spostato la discussione sul provvedimento preso in merito al fenomeno immigratorio da parte di Giorgia Meloni, asserendo che la premier ha deciso di dare un segnale forte all’Europa, per far sentire le richieste del nostro Paese.
Un concetto a cui ha replicato la conduttrice de La7, la quale ha messo a segno una dura frecciatina contro la premier attaccando la tesi esposta dalla sua collega: “Ma i primi che tradiranno la Meloni in Europa saranno i suoi amici, per esempio Viktor Orban. Ma andiamo oltre”. La risposta della Gruber ha fatto calare il gelo in studio: i suoi colleghi non si aspettavano una presa di posizione così netta da parte della conduttrice del talk in onda su La7.