x

Advertisement

Ultimo annuncia la rottura definitiva con Sanremo: “Ho chiuso un cerchio con il brano Alba”

Advertisement

Ultimo, all’anagrafe Niccolò Moriconi, dopo aver intrapreso una protesta con i giornalisti a Sanremo ha deciso di chiudere una volta per tutte i ponti con la kermesse canora annunciando che non ha intenzione di ritornare sul palco dell’Ariston. Dopo aver evitato le domande dei giornalisti, il cantautore romano, che si è classificato al quarto alla 73esima edizione di Sanremo, si è invece confidato con i suoi fan che gli hanno posto una serie di interrogativi a cui ha risposto su Instagram. Ultimo ha fatto sapere alla cerchia dei suoi seguaci che non vuole più mettersi in gioco sul palco sanremese: Volevo chiudere un cerchio con Alba, l’ho fatto e quindi credo di non tornarci più”.

Il cantautore romano ha confermato il suo rapporto controverso con la kermesse sanremese dopo aver collezionato esito positivi e negativi: nel 2015, quando ha presentato il brano Diamante nel cielo è stato scartato; nel 2018 ha preso parte alle Nuove proposte con Il ballo delle incertezze; nel 2019 in gara tra i big è arrivato secondo con I tuoi particolari, alle spalle di Mahmood, favorito dalla sala stampa.

Ultimo chiude i ponti con Sanremo

In occasione della sua mancata vittoria nel 2019, Ultimo è entrato in contrasto con i giornalisti durante la conferenza stampa, convinto che la vittoria spettasse a lui ed inimicandosi così la stampa come confermato a Sanremo 2023 quando l’annuncio del suo quarto posto ha sollevato gli applausi di trionfo dei giornalisti, a cui ha fatto seguito la reazione del cantante che li ha ignorati rifugiandosi questa volta dietro al silenzio.

Ultimo non torna più Sanremo

Leggi anche: Sanremo 2023 finisce nei guai: Amadeus, Chiara Ferragni e Gianni Morandi sotto accusa: “Risvolti di natura penale”

Malgrado la delusione sul palco sanremese, il brano Alba ha riscontrato il consenso del pubblico, la delusione per la mancata vittoria questa volta non c’è stata perché il cantante romano era consapevole di aver fatto un azzardo portando un brano senza ritornello e diverso dalle sue classiche canzoni.

“Ma Alba è una canzone diversa, che non ha la pretesa di entrare nel cuore di un pubblico più distratto. Ha bisogno di tempo e va ascoltata senza fretta”, ha spiegato. E, a proposito di Sanremo, ha concluso: “Volevo tornare al Festival per chiudere un cerchio artistico, e se lo avessi fatto con un’altra canzone non avrebbe avuto senso. Ho sempre dato precedenza a quello che sento e non a quello che funziona”.

Leggi anche: Il dramma di Emilio Fede: “Mi hanno tolto tutto, ecco qual è la mia situazione oggi”

CONDIVIDI ☞