x

Advertisement

Papa Francesco revoca l’incarico al sacerdote che ha celebrato i funerali di Maurizio Costanzo: “Ecco cosa è successo”

Advertisement

Papa Francesco ha revocato l’incarico al sacerdote Walter Insero, il quale non solo ha officiato i funerali di Maurizio Costanzo ma era anche suo amico. Don Walter Insero dopo aver celebrato il rito è stato sollevato dal suo incarico di responsabile dell’ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Roma, che fa capo proprio a Papa Francesco. In quanto rettore della Basilica Santa Maria in Montesanto a Piazza del Popolo, la Chiesa degli artisti ha avuto modo di officiare le esequie di non poche celebrità tra cui il funerale di Maurizio Costanzo, ultimo nel tempo.

La notizia è stata confermata in via ufficiale da una nota diffusa dalla Diocesi capitolina scritta da cardinale vicario Angelo De Donatis che ha fatto il nome di nuove nomine, come nel caso del responsabile dell’Ufficio per le comunicazioni sociali affidato a padre Giulio Albanese. Questo era l’incarico che padre Insero ha ricoperto dal 2011 per ben 12 anni, ma con la nota è stato sollevato dal suo ruolo.

Papa Francesco revoca l’incarico al sacerdote che ha celebrato i funerali di Maurizio Costanzo

Don Walter Insero papa

Della vicenda che ha suscitato clamore negli ambienti ecclesiastici, si è occupato tra l’altro il quotidiano Libero che ha reso noto che la sostituzione era questione di giorni e che è stata motivata come un normale ricambio dopo il commissariamento di fatto attuato dal Papa sul Vicariato di Roma, come ribadito tra l’altro nell’annuncio del vicario.

Leggi anche: 16enne viene sospeso da scuola, la mamma lo prende a schiaffi: scatta la denuncia, cosa è successo

Dalla testimonianza resa da una fonte anonima i motivi di questo cambiamento che ha riguardato padre Walter non sono chiari anche perché nel corso della sua lunga carriera ha avuto modo di distinguersi in diversi incarichi di rilievo quali: cappellano presso l’Azienda RAI, vicario parrocchiale nella parrocchia Gran Madre di Dio a Ponte Milvio, responsabile dell’Ufficio comunicazioni sociali e portavoce del Vicariato di Roma.

Leggi anche: Maria De Filippi lontana dalla tv: cosa succede i suoi programmi messi in pausa e chi la sostituirà

CONDIVIDI ☞