x

Advertisement

Miss Olanda è una modella trans, pioggia di insulti sui social: “Una barzelletta, è un uomo”

Advertisement

Miss Olanda 2023 è Rikkie Valerie Kollé, una bellissima 22enne che ha fatto storia diventando la prima donna transgender a vincere il titolo. La sua vittoria, annunciata sabato scorso, ha suscitato un’ondata di reazioni sui social media, tra cui commenti ironici e insulti. Nonostante ciò, Rikkie rimane indomita, sostenuta dall’amore e dal supporto di amici e familiari.

Rikkie, originaria della città di Breda, tra Rotterdam e Anversa, è una figura ben nota in Olanda. Ha partecipato al talent show Holland’s Next Top Model ed è un punto di riferimento per la comunità LGBTQIA+. La sua transizione è iniziata all’età di 11 anni, quando ha cambiato il suo nome da Rik a Rikkie. A 16 anni ha iniziato la terapia ormonale e subito il suo primo intervento chirurgico, nonostante le difficoltà e il bullismo, Rikkie ha continuato il suo percorso con coraggio e determinazione.

Rikkie Valerie Kollé, Miss Olanda 2023: la polemica sui social

Miss Olanda 2023

Dopo la sua incoronazione come Miss Olanda, Rikkie ha condiviso la sua gioia su Instagram, esprimendo la sua felicità e orgoglio: “CE L’HO FATTA!! È surreale ma posso chiamarmi Miss Olanda 2023. Sono così orgogliosa e felice che non riesco nemmeno a descriverlo. Sì, sono trans e voglio condividere la mia storia ma sono anche Rikkie ed è questo che conta per me. E ovunque tu sia nel mondo, io voglio esserci per te ed essere l’esempio che mi è mancato da piccola”.

Leggi anche: Cena da 100.000 euro per celebrare il varo del suo super yacht: i festeggiamenti folli di un armatore straniero

Miss Olanda

La notizia della sua vittoria ha generato un’ondata di reazioni sui social, non solo in Olanda ma anche in Italia. Molti commenti su Twitter sono stati ironici e talvolta offensivi, ma ci sono anche molti commenti positivi che sostengono Rikkie e la sua vittoria storica. La giovane rappresenterà l’Olanda al concorso di Miss Universo, che si svolgerà in El Salvador entro la fine dell’anno, malgrado le critiche, Rikkie è determinata a continuare il suo percorso, sostenuta da amici e familiari.

Leggi anche: Daniela Santanchè, bersaglio di critiche: tensione e proteste alla Versiliana contro la ministra

CONDIVIDI ☞