Marco Travaglio critica aspramente Giorgia Meloni nel corso della sua apparizione nella cornice televisiva di Otto e Mezzo in onda su La7, dove il giornalista ha messo in discussione le recenti misure che il Governo italiano ha intenzione di adottare per fronteggiare l’emergenza immigrazione, prevedendo un piglio più severo.
Il giornalista ospite di Otto e Mezzo, il noto talk show condotto da Lilli Gruber su La7, ha espresso forti critiche nei confronti di Giorgia Meloni rivolgendole apertamente un attacco pungente che ha lasciato il segno. Il direttore de Il Fatto Quotidiano con la sua consueta modalità di snodare le sue riflessioni con piglio critico non ha esitato a mettere nel mirino la premier, soffermandosi sui punti più dolenti del recente decreto approvato in Consiglio dei Ministri riguardante un’emergenza alquanto delicata, ovvero il tema dell’immigrazione.
Otto e Mezzo, Marco Travaglio critica aspramente Giorgia Meloni
“Con quale autorità Meloni scende dall’auto e si rivolge a chi vive a Lampedusa? Quante facce ha questa donna?”, ha esclamato il giornalista, mostrando il suo evidente disappunto sulla vicenda. Proseguendo la sua dissertazione Travaglio ha inoltre criticato le nuove misure proposte dall’esecutivo guidato dalla Meloni, che prevedono la detenzione di chi entra illegalmente in Italia nei centri di accoglienza per un periodo massimo di 18 mesi. Queste misure, secondo Travaglio, seguono le direttive europee, ma non sono centri di identificazione o accoglienza, bensì “carceri, gabbie”.
Leggi anche: Giorgia Meloni presenta la nuova rotta del Governo sul tema immigrazione
Marco Travaglio ha sottolineato come sia ingiusto privare della libertà individui che non hanno commesso reati, semplicemente in attesa di essere identificati, visto che il Governo ha intenzione di estendere i mesi di permanenza nei centri di accoglienza per gli immigrati. Il direttore de Il Fatto Quotidiano ha poi ironizzato sul fatto che, pur di criticare Meloni, sembra disposto a contraddire se stesso, un atteggiamento che, secondo lui, è stato adottato in diverse occasioni.
Leggi anche: Bonus benzina, una misura contro l’aumento dei prezzi: come funziona ed a chi si rivolge