x

Advertisement

Fuori dal coro, momenti di panico in diretta Tv: la giornalista di Mario Giordano presa in ostaggio di un’occupante abusiva

Advertisement

In una vicenda che sembra tratta da un copione cinematografico, il programma Fuori dal Coro di Mario Giordano ha messo in luce una realtà sconcertante che affligge i legittimi proprietari di abitazioni, il fenomeno degli occupanti abusivi. Nel corso della puntata trasmessa il 1 novembre 2023 su Rete 4 si è parlato della storia di Debora, una donna romana che si è ritrovata a condividere suo malgrado la propria casa con un’occupante abusiva.

Debora, con generosità, aveva offerto ospitalità temporanea ad una conoscente in difficoltà, ma quella che doveva essere una soluzione provvisoria si è trasformata in un incubo quando l’ospite si è rifiutata di lasciare l’abitazione, rivendicandola come propria dal 2021. Il culmine della vicenda si è raggiunto quando l’occupante ha cambiato le serrature dell’appartamento, approfittando di un momento in cui Debora era assente per motivi familiari.

Fuori dal coro, momenti di panico in diretta Tv

Fuori dal Coro, ladra di caseIl caso è stato portato all’attenzione pubblica grazie al coraggio della giornalista Natasha Farinelli, inviata del programma Fuori dal Coro, che durante il tentativo di intervistare l’occupante si è vista rifiutare la libertà di lasciare l’appartamento, un atto che il conduttore Mario Giordano non ha esitato a definire “sequestro di persona”. La situazione è degenerata al punto che l’occupante ha chiamato i carabinieri per impedire alla giornalista di andarsene.

Leggi anche: Dimartedì. Acceso scontro tra Donatella Di Cesare e Di Battista: “Tremendo Odio anti ebraico”

Questo episodio è solo l’ultima manifestazione di un problema più ampio che vede proprietari di case lottare contro occupanti abusivi, un tema che Fuori dal Coro ha affrontato con la consueta incisività, mettendo in luce le difficoltà e le angosce di chi si trova a fronteggiare situazioni di questo tipo. Il programma, che non si sottrae mai dal dare voce ai problemi sociali più scottanti, ha così sollevato un punto di discussione cruciale: fino a che punto la legge tutela i diritti dei proprietari e quali sono le misure che la società può e deve prendere per prevenire che simili episodi si ripetano?

Leggi anche: Dimartedì. Acceso scontro tra Donatella Di Cesare e Di Battista: “Tremendo Odio anti ebraico”

 

CONDIVIDI ☞