La morte di Anna Kanakis, ex Miss Italia eletta nel 1977, dopo una lunga assenza dalla scena pubblica ha scosso tutti: l’attrice da tempo malata è scomparsa all’età di 61 anni. La Kanakis da tempo era malata ed alla sua morte è stato confermato che avesse la leucemia che le ha strappato la vita nel giro di soli sette mesi. L’ex Miss Italia si è fatta conoscere non solo per la sua bellezza, sfilando e recitando ma è stata anche autrice di libri. Degno di nota anche l’impegno nel sociale di Anna che con Luca Barbarossa e la violoncellista Giovanna Famulari sono testimonial della vendita delle stelle di Natale, iniziativa a sostegno dell’Ail (Associazione Italiane leucemie).
Anna Kanakis qualche tempo fa, più precisamente in un’intervista del 2022 al settimanale Nuovo, parlando del marito lo ha decritto come “l’uomo ideale” anche dopo più di 20 anni insieme, svelando che si amavano molto e soffermandosi anche sulla mancata maternità. “Quando ci siamo sposati io avevo 42 anni e lui 55. Ci abbiamo provato, ma non è capitato. Comunque per me la mancata maternità non rappresenta un rimpianto. Sinceramente non ho mai avuto la grande vocazione di diventare mamma. Tra me e Marco le cose vanno benissimo così, anche perché a volte mi sento io la sua bimba, mentre altre è lui a essere il mio bimbo”.
Anna Kanakis, il ricordo del marito
La Kanakis nel 2004 si è sposata per la seconda volta con Marco Merati Foscarini, discendente di Marco Foscarini, uno degli ultimi dogi di Venezia, mentre da giovane aveva sposato Claudio Simonetti, fondatore del gruppo progressive rock Goblin. A proposito di Marco la donna aveva detto: “Mi ha fatto riacquistare la stima nel genere maschile. Mi ha avvicinata a una cena parlando non di quello che possedeva, ma di quello che sentiva dentro. È il primo che legge ogni mio capitolo. Ho la fortuna di vivere da 18 anni con un uomo meraviglioso, noi siamo molto complici, ci amiamo tanto e grazie a lui sono guarita dalle mie ansie infantili”.
Dopo la notizia della morte di Anna Kanakis suo marito l’ha ricordata con affetto nel necrologio dove si legge: “Sei stata per questi venti anni la mia compagna fedele, generosa, intelligente e buona con cui ho condiviso i momenti più belli della mia vita. Complici in tutto e uniti fino in fondo da un amore profondo e unico. Ti abbraccio amore mio grande, sarai per sempre nel mio cuore ora distrutto”.
Marco Merati Foscarini e la signora Cettina, la madre di Anna, hanno diffuso oggi l’annuncio funebre “affranti dall’enorme dolore annunciano la scomparsa della adorata indimenticabile moglie e figlia Anna Maria Kanakis Merati Foscarini che ha affrontato con coraggio estremo questa lunga sofferenza. Sarai sempre vicino a noi, nei nostri cuori colpiti dall’indicibile dolore”.
Leggi anche: Omicidio di Giulia Cecchetin, Nicola Porro con il suo editoriale colpisce il web: “Il padre, lo devo dire…”