Myrta Merlino al timone di Pomeriggio 5 è stata criticata per la sua risposta inaspettata a un commento razzista di Vittorio Feltri, questo incidente riaccende il dibattito sulla sua idoneità come conduttrice al posto di Barbara D’Urso. Ad oggi la scelta di Pier Silvo Berlusconi si sostituire “la regina del trash televisivo” con la giornalista ha convinto di più gli addetti ai lavori piuttosto che i telespettatori che continuano a criticare la sua scelta.
Durante una puntata, dopo aver trattato temi gravi come l’omicidio di Giulia Cecchettin, la discussione si è spostata su argomenti più leggeri. L’episodio si è registrato il 28 novembre, quando la Merlino si è resa protagonista di un’impasse che ha lasciato traccia: dopo aver trattato argomenti di cronaca – l’omicidio di Giulia Cecchettin e la morte della piccola Diana – la conduttrice è passata a temi più leggeri. A Pomeriggio 5, è stato lanciato un servizio sugli ultracentenari di un paesino calabrese e mentre annunciava il servizio, la Merlino ha presentato gli ospiti, Paolo Crepet e Vittorio Feltri, il giornalista a proposito della vecchiaia ha detto: “C’è una nuova forma di razzismo”.
Pomeriggio 5. Myrta Merlino, gaffe in diretta
Il giornalista riferendosi alle discriminazioni contro gli anziani ha pronunciato una parola razzista, causando reazioni immediate sui social: “Altro che quella nei confronti dei neri, devo dire neri perché non posso dire neg**”. Myrta Merlino ha replicato: “Si bravo”, poi Feltri ha aggiunto: “Però sono neg** lo stesso”. Mentre il giornalista pronunciava quella che sui social è definita una ‘n word’, la telecamera si è spostata sulla Merlino, ripresa mentre rideva di gusto, che è tornata seria appena si è resa conto di essere inquadrata.
Questo recente episodio ha ulteriormente acceso il dibattito sull’idoneità della Merlino come conduttrice, con un focus particolare sulle sue reazioni in diretta e sul modo in cui gestisce situazioni impreviste e delicate. Sui social si sono raccolti numerosi commenti critici da parte dei telespettatori che si sono fiondati su X per disapprovare quanto detto a Pomeriggio 5. Qualcuno ha scritto: “E poi ha detto “devo dire neri, però sempre Ne** sono”. Continuate pure ad invitarlo sto razzista”. Un altro utenti ha commentato ironicamente: “Ditemi che quel Vittorio Feltri a Pomeriggio 5 è Crozza perché non è reale ciò che sta dicendo e facendo”.
"I vecchi sono guardati con disprezzo, c'è una nuova forma di razzismo, altro che quella nei confronti dei neri"@vfeltri a #Pomeriggio5 pic.twitter.com/w9jQ4vpeMA
— Pomeriggio 5 (@pomeriggio5) November 28, 2023
Leggi anche: “Dopo Ciao Darwin, non riesci più a guardare tua moglie”. Ma Elisabetta Canalis non ci sta e risponde
Ecco altri commenti social: “Feltri non perde occasione per passare da cogl*** e la Merlino che ride non si commenta”, “Eh Myrta in effetti fa molto ridere che Feltri si risenta per non poter usare termini razzisti #pomeriggio5″, “Feltri ha appena droppato la n word su telepiersilvio. Però il problema era Barbara D’Urso che ospitava la cipriani mi raccomando”.
Leggi anche: Ilary Blasi, Corona sul presunto amante: “Ecco chi è il ragazzo del famoso caffè che ha fatto infuriare Totti”