Sanremo Giovani ha annunciato i vincitori che entreranno nel prestigioso Festival di Sanremo. La giovane Clara ha trionfato nella categoria Giovani, presentando la canzone “Boulevard”: “Una canzone che ho dedicato a mia mamma, una donna molto forte che ha cresciuto me e mio fratello. Un punto di riferimento per me”.
Sanremo Giovani: scopri le canzoni in competizione e i tre artisti promossi – Clara, Santi Francesi e Bnkr44
Amadeus, direttore artistico, ha reso noti i titoli dei brani che animeranno la competizione nel prossimo Festival, che avrà luogo dal 6 al 10 febbraio 2024. Tra i dodici concorrenti di Sanremo Giovani, soltanto tre sono riusciti a conquistare il pass per il Teatro Ariston: oltre a Clara, si sono distinti i Santi Francesi, campioni di X Factor 2022, con “Occhi tristi”: “è nata per caso in una sessione in studio, parla di quelle promesse che si fanno nella vita ma, a volte sono, difficili da mantenere che nutrono i rapporti e l’amore”; e il gruppo Bnkr44, con la loro proposta “Effetti speciali”: “parla di un amore finito con un parallelismo con il cinema, come fosse un film”.
Sono stati anche annunciati i titoli dei nuovi brani di questi artisti: Santi Francesi presenteranno “L’amore in bocca”, Clara si esibirà con “Diamanti Grezzi” e Bnkr44 con “Governo Punk”. La commissione musicale, presieduta da Amadeus e composta da Federica Lentini, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis, ha avuto il compito di decretare i risultati dopo le esibizioni dal vivo.
Durante la serata sul palco si sono alternati i 27 Big, presentando i loro brani in competizione: “Mariposa” di Fiorella Mannoia, Geolier con “I p’ me e tu p’ te”, “Onda Alta” di Dargen D’Amico, Emma e la sua “Apnea”, Fred De Palma con “Il cielo non ci vuole”, “La Noia” di Angelina Mango, La Sad con “Autodistruttivo”, “Ti Muovi” di Diodato, Il Tre e “Fragili”, “Pazzo di te” di Francesco Renga e Nek, Sangiovanni con “Finiscimi”, “Vai!” di Alfa, “Capolavoro” de Il Volo, Alessandra Amoroso e “Fino a qui”, “Tutto qui” di Gazzelle, “Ricominciamo tutto” dei Negramaro, “Tu No” di Irama, Rose Villain con “Click Boom!”, “Tuta Gold” di Mahmood, Loredana Bertè e “Pazza”, “Un ragazzo una ragazza” dei The Kolors, Big Mama con “La rabbia non ti basta”, “Casa Mia” di Ghali, “Sinceramente” di Annalisa, Mr.Rain con “Due altalene”, “Spettacolare” di Maninni e “Ma non tutta la vita” dei Ricchi e Poveri.
Annuncio della classifica generale del festival esclusivamente in occasione della finale
Amadeus ha introdotto un cambiamento significativo per il Festival: “Non daremo la classifica per ragioni di tempo e per tenere una suspense così nessuno saprà la vera posizione dei brani in gara”. La prima serata vedrà tutti i 30 Big esibirsi, con i voti provenienti esclusivamente dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. Verranno rivelati solo i primi 10 posti. Nelle serate successive, i voti della Giuria delle Radio e del Televoto determineranno le prime cinque posizioni. Nella serata delle cover, la top 10 sarà decisa dalle stesse giurie più il televoto, culminando con l’annuncio del vincitore della serata.
Infine, sabato, si arriverà ad una classifica generale preliminare, influenzata anche dal Televoto della finale. La media dei voti di tutte le serate e del televoto finale porterà a una nuova classifica dei 30 artisti, dai quali i primi 5 si sfideranno con un sistema di votazione azzerato e giudicato dalle tre giurie: Sala Stampa, Radio e Televoto.