C’era una volta, una ragazza che trovava gioia nel far sorridere i compagni di classe, proprio all’uscita della scuola. Questa ragazza non era altro che Marina Massironi, che con le sue gag spontanee e una passione ardente per il teatro drammatico, ha iniziato a calcare i palcoscenici della vita. “La scuola di recitazione è stata la mia vera palestra”, racconta, evidenziando come da lì sia scaturita una carriera che l’ha vista recitare di tutto, da Pirandello ai ruoli per bambini.
Gli inizi difficili
La carriera di Marina non è stata una passeggiata. Prima di brillare sui palchi, ha dovuto fare i conti con un lavoro in ufficio e una scuola di recitazione serale. “Un anno di sacrifici, poi ho scelto di seguire il mio sogno”, dice con un pizzico di orgoglio. E nonostante le preoccupazioni di una famiglia umile ma allegra, lei ha saputo vedere oltre gli ostacoli, inseguendo la rinascita che, secondo lei, è alla portata di tutti.
L’incontro con Giacomo del trio
Marina non ha mai smesso di credere nei suoi sogni, nemmeno quando, insieme a Giacomo Poretti, non riuscivano a trovare ingaggi. La loro perseveranza ha dato vita al duo Hansel&Strudel, portando allegria nei luoghi più disparati, dai cabaret agli asili. “L’improvvisazione era la nostra forza”, afferma Marina, descrivendo quei momenti con una luce speciale negli occhi.
La Massironi non nasconde un briciolo di nostalgia per i tempi del Trio con Aldo e Giovanni, ma non prova rimpianti. “Le separazioni sono state consensuali, sia con il Trio che con mio marito Giacomo”, spiega, rimarcando come le buone relazioni siano rimaste intatte nonostante le scelte professionali.
La tranquillità della campagna
Oggi Marina cerca più tranquillità. Il cinema e il teatro iniziano a pesare e così, insieme al marito Paolo, ha scelto di vivere in un paesino nascosto, Poggio Torriana. “Vivere lontani dal trambusto mi dà serenità, anche se organizzarsi è complicato”, confida, sottolineando come la scelta di non avere figli le permetta di mantenere un equilibrio nella sua vita impegnata.