Sanremo è sulla soglia di un cambiamento importante. Amadeus, la guida del Festival che ha stabilito nuovi record, ha annunciato che si fermerà per un po’. Con un messaggio chiaro ha dichiarato: “Dopo cinque anni è arrivato il momento di intraprendere altre sfide“. Questa decisione sposta l’attenzione su chi sarà il suo successore.
“Addio Amadeus?” Fiorello lancia il nome della prossima possibile conduttrice di Sanremo
Durante l’ultima puntata del programma “Viva Rai 2“, Fiorello ha fatto una mossa inaspettata. Ha contattato Antonella Clerici, un volto noto della TV, lanciandole una proposta intrigante. Amadeus, in precedenza, aveva fatto capire che non avrebbe cambiato idea sulla conduzione del Festival, confermando:
“Io avevo detto che era l’ultimo Festival già a marzo. Poi nessuno mi ha creduto, neanche Fiorello, ma in realtà è così”.
Ha espresso la sua necessità di prendersi una pausa, non per isolarsi, ma per dedicarsi a nuovi progetti. Amadeus ha infatti chiuso con queste parole:
“Quindi ringrazio l’ad che ha detto di volerci incontrare con Fiorello nelle prossime settimane ma sento che devo fare questo. Ho bisogno di fermarmi per pensare ad altro, non è che mi fermo per andare a fare l’eremita da qualche parte o sparire ma per dedicarmi ad altre idee, altre sfide, altra altre scommesse, come ho sempre fatto anche prima che ci fosse il festival di Sanremo”
Chi sarà il prossimo conduttore del Festival?
Chi prenderà il testimone? Fiorello non ha dubbi su chi potrebbe essere. Durante una trasmissione radiofonica, ha messo in imbarazzo Antonella Clerici con una domanda diretta: se le venisse offerta la conduzione del Festival, accetterebbe? Lei, colpita dalla domanda, ha risposto con simpatia: “Con un amico come te, forse“. Poi Fiorello ha suggerito un nuovo nome, quello di Alessandro Cattelan, ricevendo una risposta positiva da Clerici:
“Adoro Alessandro, trovo che sia giusto lanciare i giovani”.
Antonella non sembra intimorita dalla sfida di succedere a Amadeus, anzi, vede questo come un’opportunità.
“Il paragone con Amadeus? Il paragone va fatto con il 1º Sanremo di Amadeus. Bisogna avere coraggio nella vita e non ho niente da perdere. Ho una carriera, se il Festival dovesse andare male non è che ti uccidi. L’ho detto per dire, tiferei per una donna”
Il mondo della TV è in attesa di vedere chi sarà a guidare il prossimo Festival di Sanremo. Con la partenza di Amadeus, sorge l’opportunità di vedere nuovi talenti emergere e di assistere a una nuova era del Festival più amato d’Italia.