Ieri sera, Vittorio Feltri, giornalista e consigliere regionale lombardo, è apparso via collegamento nella trasmissione “Stasera Italia” per discutere vari temi – dagli scontri con gli studenti a Pisa, alle elezioni in Sardegna, fino alle recenti dichiarazioni del generale Vannacci.
Feltri, dichiarazione bomba sul generale Vannacci
Durante il programma, la presentatrice Sabrina Scampini ha chiesto a Feltri di esprimersi sulle osservazioni di Vannacci riguardo Marco Mengoni e la comunità gay. Le risposte di Feltri sono state tanto franche da lasciare la Scampini e molti a casa senza parole.
Roberto Vannacci ha recentemente preso in giro Marco Mengoni per il suo stile di abbigliamento in un’intervista con il Corriere della Sera, dove ha scherzato sul cantante che indossava una gonna, o meglio, un pantalone di Fendi. Ha detto:
“Mi hanno mandato la foto di Mengoni. Quando si vede un uomo con la gonna, e non siamo in Scozia e non è Carnevale, ci si fa una risatina sotto i baffi”
A questo punto, la Scarpini ha interrogato Feltri se tali parole potessero essere offensive e fomentare discriminazione. Il giornalista ha risposto con franchezza:
“Se dire certe cose può aumentare le discriminazioni? Nessuno cambia idea perché sente una frase del generale. Io personalmente sono d’accordo con lui, ma non mi faccio influenzare da lui. Chi non la pensa così protesta perché pensa sempre di essere dalla parte giusta, mentre chi è un po’ di destra ha sempre torto, questa è la sostanza. Se Vannacci è un buon candidato per la Lega? Se lo prendono fanno un affare, perché lui gode di molta popolarità. Se metterebbe in imbarazzo la maggioranza con le sue idee del tipo che essere gay non è normale? Non sarà mica normale essere gay! Chi considera l’intestino una via di ingresso invece che una via d’uscita non è normale. Poi ognuno fa quello che vuole”.
La reazione di Sabrina Scampini è stata di netta sorpresa e distacco dalle parole di Feltri, affermando che per lei è normale ciò che ognuno desidera e che non vede anormalità negli orientamenti sessuali: “In realtà è normale ciò che ognuno desidera. Non credo ci sia anormalità negli orientamenti. Per me è normalissimo, poi ognuno esprime la sua opinione“.
Infine, Feltri ha condiviso i suoi pensieri sui cittadini del Sud Italia, in risposta alle dichiarazioni di Vannacci sulla popolazione del Meridione. Ha sottolineato di non essere anti-meridionale, ma ha osservato che, secondo lui, ci sono differenze socio-economiche tra Nord e Sud. Ha detto:
“Non sono mai stato un anti meridionale. Nessuna antipatia per loro. Da un punto di vista sociale, organizzativo, politico, amministrativo ed economico sono inferiori al nord e lo dicono anche loro tant’è che loro vengono qui da noi a farsi curare. Però se lo dico io istigo all’odio?! Ma quale odio?! Mica li sto offendendo. Però dico che sono inferiori e anche sotto tanti punti di vista. Sono inferiori a noi anche sotto il punto di vista dell’organizzazione sociale, dell’organizzazione sanitaria, sotto il profilo dell’ordine pubblico. Non riescono ad organizzarsi”.