x

Advertisement

“Abbiamo un problema”. Selvaggia Lucarelli contro la Vittoria di Angelina Mango a Sanremo

Advertisement

Il Festival di Sanremo 2024 si è concluso sabato 10 febbraio, segnando la vittoria di Angelina Mango, la prima donna a trionfare dopo un decennio, da quando Arisa aveva vinto. Mentre Angelina sale sul gradino più alto del podio, il rapper Geolier, nonostante sia stato accolto da fischi durante la sua performance delle cover, si è piazzato al secondo posto. Nonostante siano passati alcuni giorni, le discussioni su chi meritasse davvero di vincere non si placano. A questo dibattito ha partecipato anche Selvaggia Lucarelli.

Il successo di Angelina Mango a Sanremo divide l’opinione pubblica

Angelina Mango ha conquistato il cuore di alcuni, ma altri restano perplessi di fronte alla sua vittoria. Con il 60% delle preferenze del pubblico, Geolier sembrava il favorito, ma Angelina ha ricevuto poco più del 16%. Il regolamento però era preciso: il voto del pubblico contava per un terzo, così come quello della Sala Stampa e delle Radio. Nonostante ciò, molti ritengono che Geolier avrebbe dovuto vincere senza dubbi. Selvaggia Lucarelli ha espresso la sua opinione, evidenziando che alcuni giornalisti della Sala Stampa potrebbero non essere esperti di musica quanto si creda.

"Abbiamo un problema". Selvaggia Lucarelli contro la Vittoria di Angelina Mango a Sanremo

Selvaggia Lucarelli si esprime sulle controversie del Festival

Selvaggia Lucarelli, nota giornalista e giudice di “Ballando con le Stelle“, ha chiarito attraverso i social come Angelina sia riuscita a vincere. La cantante ha ottenuto un supporto schiacciante dalla sala stampa e dalle giurie radiofoniche, bilanciando così il forte appoggio del pubblico a Geolier. Selvaggia ha condiviso su Instagram un video e un post rivelando che alcuni dei reporter a Sanremo non conoscevano neanche Geolier.

“Il problema non è che il vincitore di Sanremo lo decidano la sala stampa e le radio, sebbene in teoria non sia neppure giusto chiedere voti a pagamento se quei voti non possono in alcun modo essere decisivi neppure quando sono così sbilanciati a favore di un cantante (neppure il 60 % del televoto o perfino il 100 % a favore di un cantante ne può decretare la vittoria)”

“Il problema è che in sala stampa ci siano giornalisti che non conoscono l’abc della musica e vadano serenamente a Sanremo ammettendo di non sapere chi sia Geolier. E cioè l’artista ad aver venduto di più nel 2023 e record su Spotify. ‘Non conoscevo Geolier’ e ‘chi ca… è Geolier’ mi pare sia una questione su cui riflettere più della vittoria di Angelina”

Ha aggiunto Lucarelli, sottolineando che la vera questione è la competenza musicale di chi opera nella Sala Stampa.

CONDIVIDI ☞