x

Advertisement

Addio a Nadia Cassini, icona della commedia sexy all’italiana: si è spenta a 76 anni dopo una lunga malattia

Advertisement

È morta Nadia Cassini, attrice simbolo della commedia sexy all’italiana e tra le prime indimenticabili icone delle televisioni di Silvio Berlusconi. La notizia della sua scomparsa è stata resa nota dal quotidiano Il Tempo: Cassini si è spenta ieri, martedì 18 marzo, a Reggio Calabria, all’età di 76 anni, dopo aver lottato a lungo contro una malattia.

La vita e la carriera: da Woodstock al successo in Italia

Nata con il nome di Gianna Lou Müller a Woodstock (New York) il 2 gennaio 1949, Nadia era figlia di artisti: il padre, Harrison Müller, aveva origini tedesche, mentre la madre, Patricia Noto, era di discendenza italiana. Entrambi lavoravano nel vaudeville e si trovavano in tournée al momento della sua nascita.

Adottò il nome d’arte Nadia Cassini dopo aver sposato il giornalista Igor Cassini Loiewski, di 34 anni più grande di lei. I due si unirono in matrimonio nel 1969, ma il legame durò solo fino al 1972. In seguito ebbe una relazione con l’attore greco Yorgo Voyagis, da cui nacque la sua unica figlia, Kassandra.

Gli anni d’oro e il ritiro dalle scene

Nadia Cassini divenne un volto amatissimo negli anni ‘70 e ‘80, non solo al cinema ma anche in televisione, contribuendo a definire l’immaginario erotico di un’intera generazione. Fu protagonista in trasmissioni di grande successo come “Premiatissima” (1983, Canale 5), “Drive In” (1984, Italia 1) e “Risatissima” (1985, Canale 5), dove recitò al fianco di nomi come Lino Banfi, Edwige Fenech e Carmen Russo.

Dopo il ritiro dalle scene italiane a metà anni Ottanta, lavorò per un periodo in Francia, per poi tornare negli Stati Uniti nel 1987 e abbandonare definitivamente lo spettacolo. Dietro questa scelta, anche un lifting mal riuscito al naso che le rovinò irrimediabilmente il volto, da sempre considerato uno dei suoi tratti distintivi.

Una vita segnata da difficoltà e dolore

Negli anni successivi affrontò anche problemi di dipendenza, dai quali riuscì a uscire. Nel 2009, un grave incidente d’auto le causò fratture importanti, aggravando ulteriormente le sue condizioni di salute.

La sua scomparsa lascia un segno indelebile nel cuore di chi l’ha amata sullo schermo. La figlia Kassandra, sui social, ha condiviso l’ultima immagine della madre scrivendo:

Il dolore è insopportabile”.

CONDIVIDI ☞