Durante una recente vacanza a Napoli, Alba Parietti ha avuto l’occasione di riflettere sulla sua carriera e su alcune opportunità mancate.
Insieme al compagno Fabio Adami, Alba Parietti ha trascorso alcuni giorni nella bellissima zona di Posillipo, ospite di amici. La città di Napoli, con la sua storia, cultura e bellezza, ha colpito profondamente la showgirl, che ha condiviso su Instagram le sue impressioni:
“Napoli è patrimonio dell’umanità per la sua bellezza, la sua storia, la sua cultura, le sue canzoni, il suo dialetto, anzi la sua lingua, per il suo popolo generoso accogliente e meraviglioso”.
In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, Parietti ha parlato di un sogno che non si è mai realizzato, legato al teatro. Anni fa, aveva chiesto a Luca De Filippo i diritti per interpretare il ruolo di Filumena Marturano, un personaggio che lei considerava straordinario.
“Chiesi a Luca De Filippo i diritti per interpretare in teatro Filumena Marturano. Trovavo questa parte straordinaria e chiesi se potevo portarla in teatro. Da torinese. Vero è che all’epoca c’era stata già una non napoletana a interpretarla, Valeria Moriconi, ed era stata bravissima”
Nonostante il suo entusiasmo, De Filippo non concesse i diritti a Parietti, decisione che oggi lei comprende meglio, riconoscendo le perplessità che aveva allora l’attore e regista. Parietti riflette ora su come la maturità acquisita con gli anni abbia influenzato la sua visione delle sfide professionali:
“All’epoca ero talmente giovane che avevo il coraggio di sfidare grandi attrici come Regina Bianchi a teatro e Sophia Loren al cinema. Oggi, con il senno di poi, capisco perché Luca De Filippo non mi abbia dato i diritti, comprendo le sue perplessità, è come quando potevo diventare una Bond girl in un film dell’agente segreto 007 e dovetti rinunciare perché non conoscevo l’inglese. Oggi però non avrei lo stesso coraggio di allora proprio per la maturità che ho acquisito”.
Oltre alle riflessioni sul teatro, Parietti ha condiviso un ricordo speciale legato alla musica napoletana.
Tra gli artisti con cui ha collaborato e che le hanno lasciato un’impronta indelebile nel cuore, ricorda con affetto Renato Carosone:
“Ho avuto la fortuna di essere amata da lui in senso artistico, mi voleva un gran bene e presentai una serata dedicata a lui in cui cantammo insieme La pansè .C’era anche Renzo Arbore”.
Manca poco al debutto della serie “Ilary” su Netflix, in programma dal 9 gennaio, e…
Un episodio straziante ha sconvolto la comunità di Bari, dove il corpo senza vita di…
Capodanno 2025 ha avuto il suo protagonista indiscusso: Tony Effe, il rapper romano che ha…
Capodanno 2025 si è chiuso con uno scivolone mediatico che ha avuto come protagonista Angelo…
Il Grande Fratello non smette mai di sorprendere i suoi fan. L’ultima puntata dell’anno ha…
Il Capodanno 2025 verrà ricordato non solo per gli scintillanti festeggiamenti trasmessi in diretta da…
Quando si è sposati da tanti anni, è naturale affidarsi completamente al proprio partner, come…
L’ultima puntata del 2024 di “Domenica In”, andata in onda domenica 29 dicembre, ha acceso…
Bufera al Grande Fratello dopo una lite che ha scatenato una vera e propria tempesta…
Siamo agli sgoccioli del 2024, e mentre ci si prepara per il cenone e i…