Alessandra Celentano, la storica maestra di ballo della scuola di Amici, prima di diventare un volto noto in tv ha calcato le tavole del teatro come ballerina professionista. La sua idea di danza interprete di talento, doti fisiche e sacrifici la porta ad essere sempre in collisione con i suoi colleghi, nel corso di ogni edizione del talent show di Maria De Filippi, oltre ad essere lo spauracchio degli aspiranti ballerini della scuola.
Sotto la mannaia del suo giudizio implacabile, in questi anni sono passati tanti ballerini e ricordarli tutti è quasi un’impresa, mentre è più facile ricordare coloro che ha apprezzato come nel caso di Anbeta Toromani e Leon Cino. Anche nel corso di questa edizione di Amici, la Celentano continua a scontrarsi con Raimondo Todaro e Veronica Peparini ribadendo con convinzione le sue idee su ballerini e danza, e tra i suoi bersagli principali ci sono Serena e Dario.
La malattia che ha colpito Alessandra Celentano
Da sostenitrice della tecnica e del talento, rivendica sempre con autorità la sua opinione, ma prima ancora di dare voce alla maestra, ad Amici porta la sua esperienza da ballerina. Infatti alle spalle di Alessandra Celentano c’è una lunga carriera da ballerina professionista che ha abbandonato per una problematica. La sua carriera si è conclusa precocemente a causa di un disturbo molto comune ai ballerini: l’eccessiva usura del piede.
Nel suo passato la Celentano è stata una stimata ballerina i cui meriti sono stati apprezzati non solo nel nostro Paese, dove ha avuto modo di esibirsi nei teatri più prestigiosi ma anche all’estero. Oltre ad essere stata la prima ballerina all’Aterballetto negli anni Ottanta, si è perfezionato all’estero: la Celentano ha studiato a Budapest, poi ha preso parte ad un’importante tournée che l’ha portata a calcare i palchi in giro per l’Europa e non solo. Inoltre la maestra Celentano ha condiviso il palco con dei nomi prestigiosi della danza quali Carla Fracci a Roberto Bolle.
Leggi anche: Alberto Urso, la confessione inaspettata su LDA sorprende tutti: “Perché è figlio di Gigi…”
Ma la sua carriera è stata interrotta bruscamente a causa di una malattia che le ha impedito di continuare a ballare, come ha rivelato la stessa Celentano ammettendo di essere stata colpita dalla sindrome dell’alluce rigido, una malattia a carico delle articolazioni del primo dito del piede che finisce per logorarsi nel tempo progressivamente causando sintomi dolori.
Leggi anche: Platinette, la confessione straziante: “Per colpa della mia malattia ho dovuto lasciare la televisione”