“Noi siamo tutti contro l’aborto, in ogni sua forma”: questa frase pronunciata da Alfonso Signorini durante la diretta del GF Vip ha scatenato un terremoto social. Il popolo del web è insorto contro il conduttore che è stato messo alla berlina soprattutto dalle internaute che si sono adirate per le sue parole. Si è così innescata l’ennesima polemica attorno al reality show di Canale 5 che durerà fino a marzo 2022
La frase incriminata che ha fatto esplodere un vero e proprio polverone è stata pronunciata da Alfonso Signorini durante la nomination di Giucas Casella, in questa circostanza l’illusionista ha parlato dei festeggiamenti per il suo compleanno e della possibile gravidanza della sua cagnolina, commentando a tal proposito: “Potrebbe sempre abortire”. Per tutta risposta, Signorini lo ha gelato replicando: “Noi siamo contrari all’aborto in ogni sua forma, anche quello dei cani non ci piace”.
Alfonso Signorini nella morsa delle critiche per la frase sull’aborto
Un plurale maiestatis che ha riecheggiato sui social, dove si sono fiondate alcune telespettatrici per criticare la frase sull’aborto detta dal conduttore. Una polemica social a cui non si è sottratta Selvaggia Lucarelli che ha espresso la sua opinione con la sua firma graffiante: “Caro Alfonso Signorini, non so a nome di chi credi di parlare, ma NOI abbiamo votato a favore dell’aborto con un referendum che ha la mia età, quindi fammi questo favore: parla per te e per il tuo corpo, visto che non rappresenti né il Paese né il corpo delle donne”.
La discussione social è stata animata su Twitter da altri commenti dallo stesso contenuto critico, come nel caso di chi ha scritto: “Ma noi chi? Far passare un messaggio del genere è altamente forviante e giudicante della libertà individuale, del trascorso, del vissuto di chi prende una decisione per nulla semplice”; “Intanto noi chi? #Signorini la natura non ti ha ancora dotato di un utero quindi non sei autorizzato a parlare di noi donne e delle nostre scelte personali in una trasmissione che mi vanto di non aver mai visto”; “Per il resto in Italia c’è stato un referendum su questo argomento, dove il 68% della popolazione si dichiarò favorevole. La democrazia funziona così. La maggioranza decide e gli altri si adeguano”.
Le critiche contro Signorini sono proseguite sui social con una pioggia di commenti dallo stesso tono severo ed indignato, scritti non solo da donne. Oltre a mettere sotto accusa l’uscita del conduttore, e l’uso del pronome “noi”, molti utenti hanno rilevato che il GF Vip con la sua leggerezza non è il contesto ideale dove affrontare temi delicati.
Endemol ha postato una nota su Instagram e Facebook per prendere le distanze dal conduttore del Grande Fratello Vip:
“Pur rispettando le opinioni di ognuno, esprimiamo la nostra distanza dalla sua personale opinione. In tutte le comunità e in tutti i gruppi di lavoro le opinioni possono essere diverse e Grande Fratello si distingue da sempre per essere attento a tutte le evoluzioni della società e al rispetto dei diritti civili”
Signorini si difende su Twiter
La replica di Alfonso Signorini:
“Tra i diritti civili per i quali mi batto da sempre ci sono il rispetto e la difesa della libertà di pensiero. Un principio che difendiamo, anzi difendo, con assoluta fermezza. Indipendentemente dai gruppi di lavoro”