x

Advertisement

Allerta Meteo: l’anticiclone africano sta arrivando! Ecco quando colpirà l’Italia

Advertisement

La notizia tanto attesa è finalmente qui: l’anticiclone africano è in arrivo e coprirà tutta l’Italia.

Gli appassionati del bel tempo caldo possono finalmente sorridere, perché è stata fissata la data dell’arrivo della prima grande ondata di calore nel nostro Paese.

Meteo: l’anticiclone africano sta per invadere l’Italia

Dopo un mese di maggio che ci ha tenuti sulle spine con un clima incostante e spesso freddo, ecco che giunge una svolta. Le temperature sono state sotto pressione, variando a causa delle instabilità meteorologiche, eccetto al sud dove, in alcuni momenti, i termometri hanno segnato valori sopra la media.

Guardando al futuro prossimo, sembra che non ci saranno grandi rialzi di temperatura fino alla fine del mese. Infatti, tra giovedì 30 e venerdì 31 maggio, le temperature faranno un ulteriore passo indietro a causa di un peggioramento del tempo, influenzando principalmente le regioni settentrionali.

Allerta Meteo: l'anticiclone africano sta arrivando! Ecco quando colpirà l'Italia
Allerta Meteo: l’anticiclone africano sta arrivando! Ecco quando colpirà l’Italia

Tuttavia, il weekend mostra segni di riscaldamento, con le temperature che inizieranno a salire già da sabato 1 giugno. Questo aumento è dovuto all’anticiclone africano che cerca di spostare il suo centro di gravità verso il nostro Paese. In Sicilia, ad esempio, si prevede che le temperature nelle zone interne superino i 34°C.

La vera svolta, però, si avrà nella settimana successiva, specialmente tra mercoledì 5 e giovedì 6 giugno, quando l’alta pressione africana comincerà a spostare l’instabile corrente atlantica che ha interessato il nord e parte del centro Italia nelle ultime settimane. Questo porterà a un graduale ma sostanziale aumento delle temperature, che giorno dopo giorno ci avvicineranno a valori tipicamente estivi su tutto il territorio nazionale.

Vi invitiamo a rimanere sintonizzati per gli aggiornamenti futuri, dato che le previsioni meteorologiche possono sempre cambiare. L’estate sembra finalmente in arrivo, e con essa speriamo arrivino giornate più calde e soleggiate per tutti.

CONDIVIDI ☞