Francesca Fagnani, abituata a rivolgere domande agli ospiti di Belve, passando dalla parte dell’intervistata si è lasciata andare alle confidenze aprendosi senza remore: la compagna di Enrico Mentana ha avuto modo di parlare a ruota libera di lavoro e vita privata. Per promuovere il ritorno in tv di Belve, con il suo consueto appuntamento in seconda serata su Rai 2, a partire dal primo novembre, la conduttrice ha fatto il salto della barricata passando da intervistatrice ad intervistata: al Corriere della Sera ha confidato delle chicche personali, ma anche dei retroscena del suo talk.
La terza stagione di Belve è stata annunciata da Francesca Fagnani che non si è sottratta dall’attirare l’attenzione dei fedelissimi del suo programma, il quale ruota attorno a delle coinvolgenti interviste che hanno per protagonisti nomi noti. Ma durante l’intervista con il quotidiano di via Solferino, la conduttrice non ha sorvolato sulla sfera privata, parlando con commozione della morte della madre, scomparsa nel 2015. Francesca Fagnani ha ammesso: “Mi manca ancora tanto. Non le ho dato le soddisfazioni che si meritava in vita. Quando perdi la mamma sei più sola al mondo, non c’è più nessuno che ti chiede: ‘Come stai, hai mangiato?’. Sembrano sciocchezze, ma non lo sono. Non c’è giorno che non la pensi. Ho capito tutto troppo tardi”.
Tra le curiosità anticipate dalla giornalista sulla terza stagione di Belve ha rivelato degli aneddoti su interviste e personaggi, parlando di tagli chiesti da alcuni e della richiesta di interrompere la chiacchierata davanti alle telecamere. A proposito di tagli, la Fagnani ha detto: “Intervista registrata con Massimo Ferrero, ex presidente della Sampdoria. Alla fine mi chiede di tagliare una domanda e dico no. Diventa una furia, mi viene quasi addosso e si nasconde la liberatoria dentro la camicia, scappando. Io mi auguro che questa volta la Rai tenga il punto e la mandi in onda. Bisogna smettere di subire la prepotenza dell’ospite. Dobbiamo recuperare il senso di dignità del nostro mestiere. Tagli e altre richieste non si accettano”.
Francesca Fagnani a ruota libera: rivelazioni clamorose sulle sue interviste a Belve e su Mentana
La conduttrice ha inoltre svelato che qualche ospite ha chiesto in anticipo le domande che gli sarebbero state fatte, precisando che non lo ha mai fatto anche se qualche volta ha dovuto fronteggiare a Belve dei grattacapi: interviste saltate all’ultimo minuto, citando le buche di De Laurentiis e di Noemi Letizia. Qualcuno si è poi rifiutato di essere intervistato come ha confessato la conduttrice: “Sabina Guzzanti che prese proprio male l’invito. Mi disse: ‘Le piacerebbe se la chiamassero belva?’. E Daria Bignardi: da una che ha fatto Le Invasioni barbariche non me l’aspettavo”.
Tra le sorprese più positive la giornalista ha annoverato la rivalutazione di Bianca Berlinguer, Annamaria Bernardini De Pace, Paola Ferrari dopo averle intervistate. Tra chi si è sottratta più volte alle sue domande la Fagnani ha fatto il nome di Francesca Pascale, che insegue sin dai tempi in cui era la compagna di Berlusconi. Nell’affrontare il suo privato, nel corso dell’intervista per il Corriere, la giornalista ha parlato della relazione con Mentana, nata nel 2013 e spiegando come vive il rapporto con il compagno, che non ha intenzione di sposare, ha ammesso: “L’amore è come il Giro d’Italia, si vince a tappe…A casa non si parla di lavoro, lui non vuole”.
Nel parlare della questione figli, ha spiegato di avere un buon rapporto con i quattro figli del direttore del TG in onda su La7, avuti da tre donne diverse, ed a proposito di maternità e figli, Francesca Fagnani ha affermato: “Diciamo che non sono venuti e non me la sono mai sentita di insistere. Evidentemente non era un’esigenza così pressante per me. Deve essere una grande gioia, ma non penso sia l’unico modo per realizzarsi”.
Leggi anche: Leone Lucia: il figlio di Fedez e della Ferragni conosce 3 lingue al secondo anno di asilo, ecco il suo segreto