x

Advertisement

Benefici del gatto: ecco perchè ci fa così bene averlo in casa

Advertisement

Conoscete tutti i benefici del gatto? È ormai ufficiale: adottare un gatto non porta solo tanta gioia in una famiglia, ma reali benefici per la salute e per la qualità della vita di tutti gli abitanti della casa.

Sicuramente chi ne possiede già uno sa di cosa stiamo parlando, diversamente ecco 10 eccellenti motivi per ospitare un gatto nella vostra casa e nel vostro cuore.

Tutti i benefici del gatto

1- Fa bene al cuore!

Uno studio realizzato presso l’Università del Minnesota ha stabilito che le fusa del gatto producono effetti positivi sulla circolazione sanguigna e di conseguenza, rilassano scongiurando il rischio di attacchi cardiaci.

Gatto con sguardo intenso

2- Aiuta a regolare la pressione sanguigna

Come nel punto precedente, un gruppo di ricercatori ha rilevato che i proprietari di un gatto avevano in media una pressione arteriosa più bassa rispetto agli altri. Le motivazioni sono diverse, ma il risultato è sorprendente!

3- Allevia la solitudine

un gatto è sicuramente un amico per chi vive solo.

Un amico che aspetta pazientemente che il proprio padrone torni a casa, un compagno che consola ed offre conforto nelle giornate più difficili, che ascolta senza rispondere e senza giudicare.

Gatto dagli occhi celesti

4- Riduce lo stress:

l’effetto rilassante che produce la vicinanza di un gatto, specie quando lo si accarezza, contribuisce in maniera significativa ad allontanare lo stress e la stanchezza accumulata durante il giorno.

5- Migliora la qualità del sonno

Uno studio al riguardo, curato dalla Mayo Clinic Centre for Sleep Medicine, ha pubblicato risultati interessanti.

Dopo aver intervistato i proprietari di un gatto, è emerso che oltre il 50% dei partecipanti dichiarava di riposare meglio in presenza del proprio felino.

Un gatto che dorme

6- Potenzia il sistema immunitario:

E’ proprio vero, è uno dei benefici del gatto. Un gatto oltre a portare, come accennavamo, gioia e relax in una casa, rinforza il sistema immunitario dei membri della famiglia.
È stato dimostrato infatti, che il pelo del gatto aiuta a potenziare le resistenze verso allergeni e forme di asma.

7- Combatte la depressione:

questo simpatico amico a quattro zampe che vi guarda con i suoi occhioni affettuosi e si acciambella accanto a voi durante il sonno, è un prezioso “antidoto ” per chi soffre di depressione o attraversa un periodo particolarmente difficile.

Gatto tigrato

8- Aiuta persone autistiche:

dopo un periodo di attenta osservazione e alcuni libri editi al riguardo, diversi studiosi hanno rilevato l’importanza del gatto per i bambini autistici.

Pur non avendo ancora acquisito risultati scientifici certi, è risultato chiaro il miglioramento nella comunicazione e nell’interazione avuta dai bambini con i gatti.

9- Aiuta a mantenersi in forma:

Gatto nero

Ebbene si, anche questo rientra tra i benefici del gatto. Non sarà proprio come fare una passeggiata o una corsetta con il proprio cane, ma anche un gatto promuove l’esercizio fisico.

Uno dei suoi giochi preferiti infatti, è saltare o rincorrersi con il suo padrone.

Gatto simpatico

10- Migliora la qualità della vita :

per l’affetto che è in grado di donare, per la simpatia di tanti suoi atteggiamenti, per la compagnia che offre e la tenerezza che è in grado di tirarci fuori.

Per tutto questo, per tutto ciò che abbiamo elencato, per molto altro ancora, un gatto migliora la qualità della vita. Migliora la nostra umanità. Sapete, inoltre, che è molto importante comunicare al nostro gatto che stiamo uscendo di casa?

CONDIVIDI ☞