x

Advertisement

“Bisogna dire la verità”. Fiorello critica duramente la Rai: “Hanno fatto una vera ca***ta”

Advertisement

Fiorello è tornato alla carica contro la Rai, esprimendo con forza la sua delusione per quanto accaduto.

Fiorello attacca la Rai, le ultime dichiarazioni a Viva Rai 2

Durante la sua trasmissione mattutina su Viva Rai 2, il popolare conduttore ha lasciato intendere senza mezzi termini che la recente censura di alcuni contenuti satirici ha colpito nel segno. Hanno fatto una caz…!, ha esclamato Fiorello, riferendosi all’episodio che ha scatenato una vera e propria bufera mediatica.

In diretta, Fiorello ha detto: “La sinistra si indigna per Fiorello”, riferendosi alla reazione suscitata dalle sue parole critiche nei confronti della censura. Ha sottolineato con amarezza che chi si definisce difensore della satira dovrebbe anche sostenere i comici quando questi esercitano il loro mestiere senza paura.

“Proprio voi di sinistra, avete fatto i paladini della satira, l’avete sempre difesa e ora vi indignate per me? I comici, piacciano o non piacciano, devono fare satira su tutto e vanno difesi sempre!”

Fiorello ha poi chiarito ulteriormente il suo punto di vista:

“Non avremmo dovuto scherzare sulla grande caz…a che ha fatto la Rai a censurare il monologo?”.

Questo commento è arrivato in seguito alla discussa decisione della Rai di censurare il monologo antifascista di Serena Bortone, provocando un acceso dibattito sulla libertà di espressione artistica e satirica.

"Bisogna dire la verità". Fiorello critica duramente la bufera Rai: "Hanno fatto una vera ca***ta"

Rosario Fiorello ha continuato a esprimere il suo dissenso:

“Se la satira suscita questo, è una medaglia! Voi sapete che programma facciamo, era la notizia del giorno”.

Ha inoltre criticato l’atteggiamento di alcuni verso la satira, sottolineando che il compito dei comici è quello di scrutare e ironizzare su ogni aspetto della realtà.

La critica di Fiorello si estende anche ad altri temi politici e sociali.

Rosario Fiorello ha incluso nel suo discorso un pizzico di ironia, scherzando su questioni politiche attuali come l’unione tra partiti.

“Nel governo non tutti lo festeggiano, però ci sono prove di unione. Pare infatti che la Meloni abbia organizzato un pic-nic con Scurati…”

"Bisogna dire la verità". Fiorello critica duramente la bufera Rai: "Hanno fatto una vera ca***ta"

Il conduttore ha anche espresso il suo supporto nei confronti di colleghi e amici, come nel caso di Marco Liorni. Ha elogiato il giornalista, definendolo una delle persone più generose e amabili che abbia mai conosciuto.

“Marco Liorni è una delle persone più buone che conosco. Ma voi non sapete che la classifica è: Dalai Lama, Madre Teresa di Calcutta e Marco Liorni al terzo posto”

Fiorello ha concluso ribadendo il suo disappunto nei confronti delle decisioni della Rai e la necessità di difendere la satira in ogni sua forma. Ha sottolineato l’importanza di garantire agli artisti la libertà di espressione senza limitazioni e censure.

CONDIVIDI ☞