Quanto fatto registrare da Blanco, pseudonimo di Riccardo Fabbriconi, nel corso della prima serata del Festival di Sanremo 2023, ha scatenato un polverone che ha tardato a spegnersi: le scene della devastazione della scenografia floreale ha acceso le discussioni in rete, e così il giovane cantante è finito nella morsa delle critiche, incassandole da ogni parte.
Durante la sua esibizione in solitaria per presentare il suo nuovo singolo L’isola delle rose, ha avuto dei problemi tecnici che hanno portato il trapper ha perdere la pazienza accanendosi sulla scenografia floreale con cui era stato allestito il palco. Per difendere il cantante è intervenuto prontamente Amadeus che nel ruolo di direttore artistico e conduttore della kermesse ha reso noto in conferenza stampa di aver avuto modo di parlare al telefono con lui che ha fatto mea culpa dopo aver distrutto le rose della sua scenografia.
Blanco, la verità su quanto accaduto sul palco a Sanremo
Il cantante è finito così nella morsa delle critiche dell’opinione pubblica, tanto da scomodare anche il Codacons che ha deciso di citarlo per risarcire i danni scellerati sul palco dell’Ariston. Chi invece ha cercato di salvare il giovane artista ha ipotizzato che la scena registrata a Sanremo sia il frutto di una congettura ordita dagli organizzatori della kermesse. Ma a prevalere è la tesi che Blanco abbia avuto una reazione spropositata per la quale sui social in seguito si è scusato.
Leggi anche: Amadeus, il bacio con Rocio Munoz Morales: la reazione di Giovanna in platea
Secondo la ricostruzione fatta da Repubblica, il cantante si è trovato spiazzato e non ha fatto cenno per fermare la musica perché la sua performance si stava eseguendo in modalità half playback, lui stava cantando mentre i musicisti non stavano suonando è così è andato in panico. Ma la Repubblica ha svelato anche quanto avvenuto nei camerini: diverse voci di corridoio hanno riferito che il cantante abbia poi subito il tracollo e dopo essersi ripreso da uno stato confusionale, l’artista si sarebbe scuasato con la produzione e gli autori del Festival di Sanremo.
Leggi anche: Sanremo 2023. Marco Mengoni, il grande sostenuto dei suoi concittadini: “Ronciglione in teatro per la finale”