Sanremo 2025 è stato un vero e proprio campo di battaglia per Fedez, che ha vissuto giorni di ansia, crisi e incertezze. Nel documentario di Alessandro Della Giusta, il rapper racconta senza filtri i momenti più difficili della sua preparazione al Festival, tra la paura di mollare tutto e il peso delle notizie diffuse da Fabrizio Corona sui presunti tradimenti di Chiara Ferragni.
La paura di Fedez: “Ero a un passo dal ritiro”
A pochi giorni dall’inizio di Sanremo, Fedez era in preda a un vero e proprio crollo emotivo. Il rapper, che si sarebbe dovuto esibire con il brano Battito, ha vissuto momenti di profondo sconforto, alternando entusiasmo e depressione.
Nel documentario di Della Giusta viene mostrato un messaggio vocale che Fedez gli aveva inviato in preda allo sconforto:
“Ciao Ale, guarda che molto probabilmente non andremo più a Sanremo. Io non sono più nelle condizioni e non sono in grado di poter affrontare una cosa del genere. Sono abbastanza a pezzi”.
La tensione era alle stelle, con il Festival alle porte e la pressione mediatica su di lui e Chiara Ferragni che cresceva ogni giorno di più. La pubblicazione di alcuni video da parte di Fabrizio Corona, infatti, stava mettendo in crisi il rapper, tanto che a un certo punto sembrava deciso ad abbandonare tutto.
Il Tapiro d’Oro e il caso Angelica Montini
Come se non bastasse, nel bel mezzo della preparazione al Festival, arriva un’altra bomba: Striscia la Notizia consegna il Tapiro d’Oro ad Angelica Montini, presunta amante di Fedez per anni. La notizia colpisce duramente il cantante, che nel documentario appare sorpreso e turbato:
“Ma cosa dite? Ma davvero? Ma come? Scusa, ma poteva venire da me”.
Fedez è visibilmente provato, e anche il suo entourage si accorge che la pressione mediatica lo sta mettendo a dura prova. Della Giusta racconta: “Posso assicurarvi che Fede era completamente devastato e a pochi giorni dall’inizio di Sanremo pensava seriamente di abbandonare”.
La supplica a Fabrizio Corona: “Non farlo, pensa ai miei figli”
In un ultimo tentativo di fermare la macchina del gossip, Fedez decide di chiamare direttamente Fabrizio Corona, implorandolo di non pubblicare altri video sulle vicende legate a Chiara Ferragni.
“Non ne posso più io di sentire questo”, dice Fedez allo youtuber, raccontando la sua disperazione. Poi aggiunge:
“Gli ho detto: Fabrizio, mettiti una mano sulla coscienza e non far uscire nulla, pensa anche ai miei figli”.
Corona, dal canto suo, prova a tranquillizzarlo, spiegando che il video successivo avrebbe riguardato questioni giuridiche di Chiara Ferragni, e non i presunti tradimenti. Ma la calma dura poco.
La rabbia di Fedez: “Sei un infame”
Dopo aver calcato il green carpet di Sanremo, Fedez scopre che Corona, ancora una volta, aveva parlato della sua vita privata e di quella della sua ex moglie nella sua trasmissione Falsissimo.
A quel punto, il rapper esplode e lo chiama nuovamente, questa volta senza mezzi termini:
“Ma perché mi dici cose non vere? Io ti ho chiesto: mi prometti che non fai uscire questo cavolo di video su Chiara sui tradimenti e i cavoli suoi? Tu mi hai detto ok. Sei proprio un pezzo di me**, un infame”.
Corona, con il suo solito tono freddo e distaccato, si limita a rispondere:
“Non sono tanto i tradimenti, ma il come li racconto. Ora basta gossip, non mi va più di fare gossip”.
Nonostante tutto il caos mediatico, alla fine Fedez ha deciso di non mollare. La svolta arriva quando, durante le prove, vede la reazione positiva dei giornalisti alla sua canzone:
“Non mi sarei mai aspettato l’applauso della sala stampa”, racconta.
Dopo giorni di incertezze, il rapper ha trovato la forza di affrontare il palco e lasciarsi alle spalle, almeno per qualche ora, il circo mediatico che lo ha travolto.
Ma la domanda rimane: il Festival sarà stato davvero una parentesi o il gossip tornerà a tormentarlo anche nei prossimi mesi?