La lunga intervista di Gigi Buffon al Corriere della Sera ha rivelato dettagli inediti sulla sua vita, dalla carriera sportiva alle sue esperienze personali più intime.
L’ex portiere della Juventus e della Nazionale, che ha recentemente pubblicato la sua autobiografia “Cadere, rialzarsi, cadere, rialzarsi”, ha parlato con molta sincerità dei suoi alti e bassi, sia sul campo che nella sua vita privata. Un passaggio particolarmente toccante è stato quello in cui ha affrontato il tema della sua relazione con Alena Seredova, sua ex moglie e madre dei suoi due figli, Louis Thomas e David Lee.
Il dolore per Alena Seredova
Durante l’intervista, Buffon ha rivelato con grande emozione quanto fosse stato doloroso per lui far soffrire Alena durante la fine del loro matrimonio. “Mi ha dato un grande dolore farla soffrire”, ha confessato l’ex calciatore, ammettendo che la loro relazione era ormai giunta al capolinea prima che incontrasse Ilaria D’Amico.
Buffon ha aggiunto che la separazione non solo ha coinvolto lui e Alena, ma anche i loro figli, Louis e David, che hanno dovuto affrontare la rottura della famiglia. A proposito della sua ex moglie e della sua nuova vita, Buffon ha espresso un sentimento di serenità:
“Oggi sono felice che Alena abbia un’altra famiglia. Ha fatto una figlia, ha un uomo al suo fianco”.
Il rispetto per Alessandro Nasi
Parlando del nuovo compagno di Alena, Alessandro Nasi, Buffon ha dedicato parole di grande rispetto e ammirazione. Secondo l’ex portiere, Nasi ha avuto un impatto positivo sulla vita dei suoi figli, tanto che crede che “Alessandro abbia reso i miei figli persone migliori di come sarebbero stati se fossi rimasto a casa con le nostre infelicità”. Questo è un segno di grande maturità da parte di Buffon, che ha saputo guardare oltre le difficoltà passate e riconoscere i benefici che una nuova figura paterna può apportare nella vita dei suoi figli.
Nel corso dell’intervista, Buffon ha parlato anche della sua attuale situazione familiare, che ora vede lui e Ilaria D’Amico al fianco dei loro figli. “Un tempo non ci credevo, ora ho capito che sono un arricchimento”, ha spiegato Buffon, sottolineando l’importanza di avere generosità e pazienza in una famiglia allargata. Oggi, il portiere vive una realtà in cui i legami tra le diverse famiglie sono forti, dimostrando che, nonostante le difficoltà, le relazioni possono evolversi in qualcosa di positivo e arricchente per tutti.
Infine, Buffon ha parlato anche della sua attuale compagna, Ilaria D’Amico, con cui ha un figlio, Leopoldo. Il loro incontro, che risale al 2012, è stato un momento decisivo nella vita del portiere. “Oggi sono felice”, ha dichiarato Buffon, confermando che Ilaria ha portato una grande serenità nella sua vita. I due si sono incontrati inizialmente durante un evento di beneficenza, e Buffon ha ricordato con affetto la sua impressione di Ilaria: “Ho capito che la donna algida che vedevo in tv era in realtà dolcissima”.