In un momento in cui i costi di servizi aggiuntivi nei bar e ristoranti sono argomento di discussione, un bar ha proposto il caffè scontato, l’iniziativa è stata lanciata a Millesimo, in Liguria. “Caffè scontato se porti tazzina, cucchiaino e zucchero da casa” – questa la proposta nata come una sorta di provocazione ma anche come un tentativo di contenere i rincari legati all’aumento delle materie prime, con lo scopo finale di offrire un risparmio ai clienti ed allo stesso tempo promuovere la sostenibilità ambientale.
Recentemente, episodi come il supplemento di 2 euro per aver diviso un toast a Como oppure i 20 euro aggiuntivi per aver tagliato una torta a Palermo hanno sollevato molte polemiche. Di fronte a queste critiche, i titolari della Bottega del caffè a Millesimo hanno deciso di rispondere in modo costruttivo. Proponendo uno sconto di 50 centesimi sull’espresso, sperano di incentivare i consumi e offrire un’esperienza di qualità ai loro clienti.
L’iniziativa di un bar: caffè scontato se porti tazza, cucchiaino e zucchero
L’idea, come raccontato da Valentina Venturino, che gestisce il bar insieme ai suoi genitori, è nata da una semplice battuta. Tuttavia, da una chiacchierata familiare è emerso un progetto concreto per favorire il risparmio economico ed il rispetto dell’ambiente. “Portando la tazzina da casa, riduciamo il consumo di energia elettrica e l’uso dell’acqua della lavastoviglie”, hanno sottolineato i titolari.
Questa proposta, introdotta l’11 agosto, entrerà ufficialmente in vigore nella prossima settimana: l’iniziativa del bar di Millesimo rappresenta un esempio di come le aziende possano rispondere alle sfide attuali con soluzioni innovative, promuovendo al contempo la sostenibilità ed il risparmio.
Leggi anche: Piattino a 2 euro, l’opinione della famosa chef sulla vicenda: “Cosa ho da dire alla proprietaria”