Nel programma C’è Posta per Te, Tiziana spera di riappacificarsi con la figlia e il genero Pompeo, affermando con rammarico: “Non si è comportata come doveva”.
C’è Posta per Te, Tiziana vuole la pace ma Pompeo non è d’accordo
Maria De Filippi nel suo show tenta di mediare una situazione difficile tra Tiziana, sua figlia Francesca e Pompeo, il compagno di Francesca che Tiziana aveva aiutato in passato. Dopo una lite con Pompeo, Tiziana si è trovata allontanata dalla vita della figlia e del genero, fino a non poter vedere la propria nipotina.
La storia inizia quando Tiziana si lega a Pompeo, che in seguito presenta a sua figlia Francesca. Tra i due nasce un amore che Tiziana approva. Tuttavia, un incidente automobilistico che coinvolge la coppia scatena una serie di incomprensioni.
Tiziana, in preda al panico per la sicurezza della figlia incinta, accusa Pompeo, che poi si chiude in un silenzio ostile. La nascita della nipote non fa altro che aumentare la distanza, con Francesca che decide di tagliare i ponti con la madre.
Tiziana, disperata, cerca di fare ammenda. In uno straziante confronto televisivo, si rivolge prima a Francesca con parole toccanti:
“Ciao Francesca, mi manchi tanto… Se ho sbagliato… Ho una nipotina che non conosco… Mi mancano le tue risate”.
Poi si scusa con Pompeo:
“Quando ti ho conosciuto… Ti ho fatto conoscere Francesca… Penso di non meritare tutto questo. Il mio Andrea piange tutti i giorni perché vuole vedere sua sorella“.
Francesca e Pompeo, però, non sono pronti a perdonare. De Filippi riferisce che da anni non parlano con Tiziana. Pompeo è irremovibile:
“Lei tutt’ora non ha capito le sue mancanze… Se da madre non ti comporti bene”.
Francesca rimprovera Tiziana per non esserci stata nei momenti di bisogno:
“Quando avevo bisogno di te, tu non ci sei stata”.
Nonostante le scuse di Tiziana, Francesca è inflessibile e si rifiuta di considerare un riavvicinamento:
“Non posso cancellare il passato… è comunque mia madre ma certe cose restano”.
Anche Pompeo ritiene che il perdono non cambierà la situazione:
“Ci siamo allontanati… per far stare tranquilla nostra figlia”.
Francesca sente il peso del padre, con cui ha sempre avuto un rapporto difficile, e questo complica ulteriormente il rapporto con la madre. La busta simbolica di “C’è Posta per Te”, offerta come gesto di riconciliazione, rimane chiusa. Francesca e Pompeo scelgono di mantenere la distanza, lasciando Tiziana a confrontarsi con il peso del passato e con la speranza di un futuro riconciliamento.