Un’altra drammatica vicenda si registra ai tempi del Coronavirus: un nonno in quarantena si uccide, buttandosi dalla finestra. L’anziano, della zona del savonese, non riusciva a sopportare la condizione di auto isolamento. Da settimane non poteva più vedere il suo nipotino. Al quale era molto affezionato.
A causa della sua condizione di solitudine e mancanza di contatto con la famiglia ha deciso di compiere il gesto estremo. Prima di suicidarsi, buttandosi dalla finestra di casa, ha pensato ancora una volta al nipotino.
Come testimonia il biglietto lasciato dal disperato nonno in quarantena che si è ucciso. Nel biglietto si legge: “Non riesco a vedere il mio nipotino. Non ha più senso vivere così”.
Il quotidiano Il Secolo XIX ha riportato la notizia. In base a quanto ipotizzato dal giornale genovese, il gesto estremo avvenuto ai tempi del Coronavirus, con un nonno in quarantena che si uccide, non è il solo caso disperato.
Non pochi soggetti fragili e spaventati dalla solitudine decidono di togliersi la vita. Fanno parte di questa categoria, non solo gli anziani ma anche chi soffre di disturbi psichici.
Qualche giorno fa, altri due anziani si sono tolti la vita, perché sfiniti dalla condizione di totale isolamento. Costretti a stare tutto il giorno in casa da soli. Senza poter scambiare la parola con nessuno.
Carlo Vittorio Valenti, direttore del Dipartimento di salute mentale e dipendenze dell’Asl 2 di Savona ha lanciato un appello ai soggetti che potrebbero risentire di tale impatto nocivo. Queste le sue parole: “Non bisogna sentirsi soli, è una fase passeggera, che verrà superata”.
Dopo la vicenda tragica del nonno in quarantena che si uccide, Valenti è stato intervistato dal Secolo XIX. Ecco le parole dello specialista:
“Può accadere di sentirsi demoralizzati in questa situazione. Gli anziani non possono vedere figli e nipoti, ma torneranno a farlo. I centri di salute mentale sono sempre aperti e se la situazione è grave, gli operatori possono anche andare a casa”.
Leggi anche:
Lino Banfi sul Coronavirus “La vita di un anziano non ha poco valore”
This post was last modified on 10 Aprile 2020 8:29
Nessuno spazio a Verissimo per i finalisti, tranne uno: il caso Zeudi e l’ombra del…
È stato sorpreso per le strade della città, ma le immagini non sembrano ritrarre lo…
Sono passati due anni dall’uscita di scena da Mediaset, una decisione arrivata direttamente da Pier…
È bastato un filmato su Instagram per scatenare un’ondata di critiche. Alfonso D’Apice, tra i…
Il clima post-Grande Fratello continua ad accendersi, e questa volta a far discutere è un…
Chiusa la porta rossa del Grande Fratello, per Mariavittoria Minghietti e Tommaso Franchi è iniziata…
Mia nonna è il cuore della nostra famiglia. Ha sempre biscotti caldi in casa, non…
La relazione tra Javier Martinez e Helena Prestes continua a far sognare i fan, diventando…
È entrato a programma già iniziato, ma ha saputo farsi notare fin da subito. Anche…
“L’amo ancora”: Lorenzo Spolverato rompe il silenzio La storia tra Lorenzo Spolverato e Shaila Gatta…