Dopo più di un anno di pandemia, il numero dei morti Covid continua ad accendere i dibattiti: gli avvocati di Palazzo Chigi e del ministero della Salute hanno presentato una nota in netta opposizione con i dati proposti dall’Iss. Il giallo sul conteggio dei decessi prosegue e si infittisce, dopo che l’Avvocatura dello Stato ha scritto nella sua nota che in Italia i dati hanno registrato tra le vittime chi aveva il virus al momento del decesso. Invece negli altri Paesi si sono classificati solo i soggetti che sono deceduti “a causa del virus stesso”.
Nel nostro Paese, il numero dei morti sarebbe quindi falsato, in quanto includerebbe non solo le vittime del virus Sars-CoV-2. Un dato emerso nella nota depositata al Tribunale Civile di Roma in riferimento alla causa avviata da più di 500 familiari delle vittime del Covid-19 nei confronti del ministero della Salute, di Palazzo Chigi e della Regione Lombardia.
In sostanza, l’Avvocatura dello Stato ha ribadito che se il Governo avesse aggiornato il piano adottato per trattare la pandemia, il numero dei morti non sarebbe calato. Una tesi che è stata sostenuta facendo un confronto diretto con gli altri Paesi, per precisare che il rapporto tra casi confermati e vittime in Italia non cozza con quello proposto altrove.
Nella nota è emerso che i dati relativi al nostro Paese sono da valutare con le pinze, poiché rientrano nella classificazione dei decessi tutti coloro che avevano il virus al momento della morte, non solo chi ha perso la vita a causa del virus. Da qui lo scontro: la posizione ufficiale dell’Istituto Superiore di Sanità differisce da quella del Governo. Una polemica che si trascina ormai da un anno, e che si è rinnovata dopo un recente report firmato dall’Iss per spiegare la vicenda, ma soprattutto per precisare che la classificazione di un decesso per Covid-19 risponde a delle precise condizioni.
Leggi anche: “È morto e nessuno glielo ha detto”: Matteo Renzi si fa beffe del M5S e attacca Bonafede
L’Iss ad oggi continua a ribadire di aver conteggiato solo i reali decessi per il Covid-19 tenendo conto di specifici fattori: il morto deve essere un caso confermato con test molecolare positivo; la vittima deve aver presentato il quadro clinico tipico del Coronavirus; non deve essere passato un periodo di recupero clinico completo tra la malattia o il decesso. A questi fattori discriminati L’Iss ne ha aggiunti altri più dettagliati, in modo da discriminare accuratamente i reali decessi “per” Covid. Per questo i dati non collimano con quelli raccolti dall’Avvocatura nei cui bollettini, dove è finito per essere inscritto chiunque avesse il virus al momento dalla morte.
Il Grande Fratello non smette mai di sorprendere, e questa volta i riflettori sono puntati…
La notizia dell’arresto di Alessandro Basciano, ex compagno di Sophie Codegoni, ha scosso il mondo…
Luca Barbareschi, uno dei protagonisti più amati di questa edizione di Ballando con le Stelle,…
Il 2024 si chiude con riflessioni profonde e dichiarazioni sorprendenti da parte di Chiara Ferragni,…
La vita di Ilary Blasi sembra ormai lanciata verso un grande cambiamento. Dopo la fine…
Marco Liorni, storico volto della televisione italiana, è oggi uno dei conduttori più amati grazie…
Al Grande Fratello, il destino di Lorenzo è uno degli argomenti più chiacchierati degli ultimi…
Colpi di scena al Grande Fratello! Le ultime indiscrezioni suggeriscono che una delle concorrenti sia…
Un episodio senza precedenti ha animato la puntata di Affari Tuoi andata in onda il…
Il Natale 2024 si preannuncia più dolce e lussuoso che mai grazie all’ultima creazione del…