x

Advertisement

Covid, Matteo Bassetti mette in guardia gli italiani: “Ecco cosa accadrà a Natale tra influenza e nuovi contagi”

Advertisement

Matteo Bassetti è tornato a lanciare raccomandazioni agli italiani, confermando che il Covid continua ad essere un potenziale nemico, che potrebbe tornare ad imperversare soprattutto sotto il periodo di Natale. Il virologo ha infatti spiegato ai microfoni di Adnkronos salute: “Gli anziani, soprattutto gli over 80, stanno sottovalutando la vaccinazione anti-Covid e anche quella antinfluenzale. Questo è un errore e un rischio altissimo in vista del Natale che non possiamo permetterci. Abbiamo davanti ancora un mese da qui alle festività, gli anziani che non hanno fatto le vaccinazioni le facciano subito”.

Nel corso della sua disamina sulla corsa del virus, il direttore della Clinica di malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, ha poi aggiunto: “Il Natale sarà tranquillo solo se vaccinati, ma temo che ci sarà una brutta influenza mischiata al Covid, con un picco probabile proprio a Natale, e sarà anche difficile fare diagnosi differenziate. Potrebbe essere un Natale con tante persone influenzate, quindi se vogliono passare delle belle vacanze a dicembre con i nipoti e i figli, soprattutto in compagnia degli anziani e dei fragili, occorre che quest’ultimi si vadano a vaccinare contro Sars-CoV-2 e contro l’influenza”.

 

Matteo Bassetti, l’appello agli italiani per limitare i contagi da Covid

Matteo Bassetti così come altri esperti continuano a lanciare proclami, per invitare la popolazione a fare la quarta dose, in particolare la fascia degli over 80, non trascurando mai di adottare la giusta cautela. Anche Fabrizio Pregliasco esaminando il contesto attuale dei contagi ha espresso un parere critico: “Ci sarà una risalita dei casi Covid, e anche un mix tra diversi tipi di influenza, quindi avremo un impatto clinico sul servizio sanitario nazionale, sugli ospedali. Ci dovrebbe essere una pianificazione, a mio avviso. Senza voler essere menagrami o pensare al peggio”.

allarme di Bassetti e la conferma di Pregliasco

Leggi anche: Valerio Scanu fa coming out, il clamoroso annuncio ai fan: “Sposo un professore di Ingegneria”

Nell’ultimo periodo gli esperti si sono focalizzati nell’analizzare i recenti dati sui contagi da Covid hanno segnalato una preoccupante ripresa dei casi dovuta alla circolazione delle ultime varianti, una situazione da monitorare e limitare con l’intervento dello stesso ministero della Salute chiamato ad affrontare di petto la circolazione del virus e porre rimedio prima che si registri un incremento epidemiologico significativo.

Leggi anche: Silvia Toffanin a bomba contro Pamela Prati e il pubblico esulta: “Ecco perché non credo alla sua storia”

 

CONDIVIDI ☞