x

Advertisement

“Dammi il fucile che mi sparo!”. Attimi di panico per Maria a C’è Posta per Te con il signor Giuseppe

Advertisement

Nella prima puntata della nuova stagione di C’è Posta per Te, ieri sabato 13 gennaio, il pubblico si è commosso per una storia davvero emozionante. Il protagonista è il signor Giuseppe, un papà che ha vissuto un vero e proprio dramma.

C’è Posta per Te, la storia di Giuseppe

Da un lato della storia, Giuseppe e Antonia, genitori preoccupati, dall’altro le figlie Maddalena e Francesca, coinvolte in un intenso scontro familiare. Maddalena, 21 anni, presenta il suo fidanzato Mariano durante la festa di compleanno di Francesca nel 2013. Ma la disapprovazione dei genitori si fa subito sentire:

“Mia figlia non l’ho trovata nella spazzatura, non va da nessuna parte” afferma senza mezzi termini il papà Giuseppe. Nonostante ciò, l’amore tra Maddalena e Mariano cresce, portandoli a fidanzarsi ufficialmente l’anno successivo.

La scintilla della discordia scocca quando Maddalena decide di trasferirsi in Germania, dove il fidanzato risiede. I genitori pongono una condizione: il matrimonio prima del trasferimento. Maddalena, però è determinata e parte per la Germania per stare quasi due settimane con il suo Mariano. La situazione si complica quando, durante una telefonata, la figlia annuncia il trasferimento permanente senza alcun preavviso, scatenando così le ire dei genitori.

C’è Posta per Te, Giuseppe e la figlia Maddalena: il commento di Maria 

Il colpo di scena arriva quando i genitori scoprono che Maddalena e Mariano si sono sposati in Germania. La nascita del primo nipote a settembre non fa che accentuare la frattura. La mamma decide di andare a trovarli, ma il papà, amareggiato per non essere stato invitato al matrimonio, rimane a casa. Maddalena, forse come atto di ribellione, decide di chiamare i propri figli con i nomi dei genitori del marito, Rosa e Luigi.

"La caduta degli influencer è automatica". È così che, per la prima volta, Domenico Dolce e Stefano Gabbana rompono il silenzio su quanto sta accadendo nel mondo degli influencer dopo il cosiddetto pandoro-gate di Chiara Ferragni. Se finora, infatti, sembrava che tutti avessero espresso la propria opinione sullo scandalo del pandoro Balocco che ha travolto la vita e il lavoro di Chiara Ferragni con accuse di truffa per pubblicità ingannevole, è arrivato anche il commento (indiretto) degli stilisti simbolo del made in Italy in tutto il mondo, Dolce e Gabbana. Appena prima dell'inizio del loro show a Milano, infatti, i due creativi del mondo della moda, hanno voluto esprimere il loro pensiero su quanto sta accadendo nel mondo degli influencer specificando come, secondo loro, questi siano destinati a scomparire con la stessa velocità con cui sono nati. "Gli influencer in automatico vanno a cadere - hanno detto i due stilisti italiani -. Siamo stati gli unici a non lavorare con gli influencer, li abbiamo fatti sfilare ma non abbiamo mai pagato nessuno. Si commentano da soli e da tanto, non è una novità ora che è uscita questa 'bomba'". E anche se Dolce e Gabbana non nominano direttamente a Chiara Ferragni, è più che evidente che la loro riflessione sul mondo dei social e degli influencer nasca proprio dallo scandalo di Ferragni e dal suo evidente crollo in fatto di reputazione, consensi e fiducia del pubblico. "Il fotografo, come il giornalista, fa un mestiere per cui ha studiato, ha una cultura, si può avere un dialogo alla pari. Un influencer di 20 anni non ha colpa, ma non ha quella cultura e con tutto il rispetto il suo è un lavoro diverso, oggi bisogna tornare alla qualità, che è anche amore, perché la carezza di un padre non ha il valore di un like. In questi anni ci siamo tutti ubriacati con la comunicazione globale, oggi tutti parliamo di tutto, dalla medicina alla moda, dalla scienza alla cultura, ma per farlo bisogna aver studiato, altrimenti cosa esisterebbero a fare le università? Dobbiamo dar voce in tutti i settori a chi ha competenze". E con questa riflessione dove Dolce e Gabbana spingono tutti a una revisione dei valori importanti della vita e di quanto sia fondamentale tornare ad affidarsi e fidarsi di chi è competente e non solo di chi è popolare si apre, forse, una nuova era. Cosa penserà di tutto ciò Chiara Ferragni? Beh, per ora, sembra proprio non abbia intenzione di farcelo sapere dato che ci ha ben informati, tramite il suo profilo Instagram, che sta per trascorrere una giornata di relax insieme alla sua famiglia. Alle polemiche? Ci penserà la sua task force.

Nel lontano 2018 però, la loro permanenza in Italia finisce malissimo. Durante la serata di compleanno del nipotino Luigi e l’onomastico di Maddalena, il papà Giuseppe non avrebbe coperto le spese della cena. I legami tra le figlie e i genitori si interrompono. A “C’è Posta per Te”, il padre afferma:

“Non ho pagato la colazione? Non abbiamo festeggiato il vostro compleanno e onomastico? Maria, dammi il fucile che mi sparo!“.

Successivamente, Maria De Filippi commenta:

“Ho l’impressione che, quando sei arrivata a casa di Mariano in Germania, tu trovi accoglienza dai tuoi suoceri Rosa e Luigi e ti senti in colpa. Come figlia, ti senti in difetto perché tua mamma non c’è, e per te non fa nulla. Ti aspetti che Antonia faccia qualcosa per te e la tua famiglia. Ma perché non glielo hai detto?”.

“Sei venuto qui per fare lo spettacolo“, replica Cristian, il fidanzato di Francesca, a Giuseppe, che ribatte: “Mi dispiace che le mie figlie vi permettano di rispondermi male. Non voglio più sentire nulla“. Il finale riserva però una sorpresa: le figlie decidono di aprire la busta e riabbracciare i genitori.

CONDIVIDI ☞