x

Advertisement

Emanuele Filiberto: “Io e Clotilde siamo separati, ma il nostro legame è unico”

Advertisement

Emanuele Filiberto di Savoia ha rotto il silenzio sulla sua relazione con Clotilde Courau, ammettendo che lui e l’attrice 55enne sono separati da tre o quattro anni.

Tuttavia, il principe ha descritto il loro rapporto come basato su rispetto reciproco e affetto, nonostante vivano in Paesi diversi: lui a Monte Carlo e lei a Parigi.

La separazione e il rapporto “non aperto”

Intervistato dal settimanale Gente, Emanuele Filiberto ha chiarito che, sebbene separati, non considera il loro un rapporto “aperto”, come suggerito da alcuni:

“Non mi piace questa definizione, è brutta. Preferisco dire che c’è grande rispetto reciproco. Viviamo vite e lavori diversi, ma ci vogliamo bene e ci rispettiamo profondamente.”

Ha poi aggiunto che, nonostante la distanza, sono una famiglia unita per le figlie, Vittoria (21 anni) e Luisa (18 anni), che definisce affettuosamente “le bambine”.

“Saranno sempre bambine per me.”

Emanuele Filiberto

Le foto con Adriana Abascal

La separazione è diventata argomento di discussione pubblica dopo che Emanuele Filiberto è stato fotografato in atteggiamenti affettuosi con Adriana Abascal, 54 anni, ex Miss Messico e imprenditrice. Alla domanda se Adriana sia la sua nuova compagna, il principe ha risposto evasivamente:

“Dite quello che volete dire.”

Tuttavia, ha ribadito il rispetto e l’affetto che ancora prova per Clotilde:

“Sono una bella coppia anche con mia moglie.”

Paragoni con i nonni reali

Emanuele Filiberto ha paragonato la sua situazione a quella dei suoi nonni, re Umberto II e regina Maria Josè, che, dopo l’esilio, vissero in Paesi diversi ma mantennero un legame profondo:

“Anche loro si sono amati e rispettati tantissimo.”

Fedeltà e valori familiari

Sulla questione della fedeltà, il principe ha preferito non entrare nei dettagli, lasciando intendere che alcune cose appartengano solo alla loro sfera privata:

“Ci sono cose che non bisogna spiegare, fanno parte di un contesto interiore solo nostro. L’importante è rispettarsi, e noi ci siamo sempre rispettati.”

Ha concluso sottolineando il loro impegno nel crescere le figlie con valori solidi:

“Abbiamo fatto crescere bene le nostre figlie, preparandole ad affrontare la vita.”

Queste dichiarazioni danno uno spaccato di una relazione complessa ma civile, dove il rispetto e l’affetto sembrano prevalere nonostante la separazione e le voci di nuove frequentazioni.

CONDIVIDI ☞