Aiutare il proprio corpo a guarire utilizzando l’energia del proprio segno zodiacale
È possibile aiutare il proprio corpo sfruttando l’energia del proprio segno zodiacale?
Gli esperti del settore rispondono, sì.
L’approccio che anche in epoca rinascimentale veniva utilizzato comprendeva un esame degli squilibri emozionali legati anche al proprio segno zodiacale. Questo prima che la medicina diventasse una tecnica fondata principalmente sulle basi meccaniche che regolano il corpo umano,
Ogni segno governa un organo del corpo umano. Se questo è malato, occorre riflettere su quale sia l’energia che governa tale organo e ripristinare un livello soddisfacente. Parliamo quindi dell’energia di ogni segno zodiacale.
Energia del segno zodiacale: come utilizzare questa antica sapienza
ARIETE: governa testa, tempia, fronte.
L’ariete è governato da Marte, pianeta leader per eccellenza. Quando si verificano squilibri energetici i punti più vulnerabili sono proprio la testa, con cefalee, perdita di concentrazione, infiammazioni al cuoio capelluto.
Come equilibrare:
staccando un po’ la pressione che l’Ariete esercita in continuazione proprio per la sua vocazione ad essere leader. Fare un passo indietro rispetto al proprio ego aiuterà a ritrovare equilibrio e, di conseguenza, forza.
TORO: governa gola, tiroide, collo, milza.
Il Toro è governato da Venere, ed ha l’equilibrio come regola di vita. I problemi che accusa quando entra in uno stato di malattia sono diversi, avendo netta la sensazione di non riuscire più a controllare le cose.
L’area dove il Toro deve intervenire per rimettere a posto se stesso vertono sull’attenzione alla gola. Il colore che aiuta questa fase è il blu, quindi si consiglia questo colore. Importante portare una pietra al collo di quella tonalità, cantare, cucinare cose appetitose!
GEMELLI: governa la mente, il pensiero, le mani e le braccia.
Quando è in crisi soffre come di un senso di confusione, incapacità ad afferrare una cosa. Governati da Mercurio, fanno della propria forza intellettiva un principio guida.
Cosa consigliano:
evasione dai ritmi cui i Gemelli, per la loro grande forza mentale, si sottopongono senza riserve. Devono soddisfare la loro natura anche curiosa, artistica. Un bel viaggio, ad esempio, aiuta a ripristinare l’equilibrio.
CANCRO: governa la zona del petto sotto l’influenza della Luna.
Quando perde energia avverte disturbi all’area del petto e dei seni nasali. Inoltre avverte un senso di sconforto molto marcato.
Avendo una componente emotiva molto forte il Cancro deve rigenerarsi attraverso il contatto con persone che gli vogliono realmente bene. Allo stesso tempo potergli dare modo di esprimere la sua sensibilità attraverso l’aiuto che sa prodigare agli altri.
LEONE: governato dal Sole ha nel cuore, sistema circolatorio e nel sangue gli organi interessati.
Quando entra in crisi può avere problematiche e disturbi di pressione e tachicardia. Inoltre sente affievolirsi quella forza che viene sprigionata dal suo cuore.
La soluzione, per ritrovare quella energia e quella forza che lo caratterizza, verte sul rimettere in equilibrio il suo cuore. Sia con forme di meditazione dinamica, sia riprendendo a sognare e fare progetti. Non deve perseverare a indurire il suo cuore!
VERGINE: governa, attraverso Mercurio, lo stomaco e l’intestino.
Nei momenti di forte stress perde la sua capacità di analisi, diventando quasi ossessiva e completamente incapace di gestire le situazioni. Manifestando continue ricadute intestinali e frequenti problemi digestivi.
Per guarire la Vergine, segno con un forte equilibrio e una razionalità positiva, ha bisogno di uno spazio dove ricaricare la propria energia psichica. Un weekend in mezzo alla natura , passeggiate nel verde sono ottimi alleati per ritrovare equilibrio.
BILANCIA : governa vescica e reni.
Sotto l’influenza di Venere, soffre di cisti ed infiammazioni alla vescica. Inoltre esaspera in maniera fortissima certe sue inclinazioni. Come quella di rendersi totalmente indipendente dagli altri. Oppure legarsi in maniera anomala a qualcun altro.
L’equilibrio per la Bilancia, segno che necessita della presenza dell’altro per la sua giusta manifestazione, si ritrova mediando tra gli opposti che si manifestano quando è fuori fase. Ovvero non attaccarsi in maniera ossessiva e nè tendere all’isolamento.
SCORPIONE: governa gli organi genitali attraverso l’influenza di Plutone.
Quando entra in zona di ombra avverte forme depressive, incapacità a gestire l’esistente. Manifesta anche problemi legati alla componente sessuale.
Come un’araba fenice lo Scorpione ha la capacità di riprendersi anche più forte di prima se riesce a lasciarsi alle spalle le sue zone d’ombra, le sue oscurità. Meditazione e vita all’aria aperta gli daranno la spinta per ritrovare equilibrio. L’energia di Plutone, nuovamente incanalata gli farà riprendere forza.
SAGITTARIO: governato da Giove e gli organi interessati sono il fegato e le gambe.
Come segno talvolta perde la stabilità e questo si manifesta in una oscillazione tra due stati d’animo contrapposti. Questa condizione è denunciata da infiammazioni che colpiscono i suoi organi.
Il Sagittario ritrova equilibrio e salute dando energia alla parte più bella che lo caratterizza. Parliamo della voglia di conoscere, vedere, imparare. In questo modo riduce la pigrizia ed i problemi che possono colpire fegato e gambe. Ritrovano così slancio ed entusiasmo.
CAPRICORNO: organi interessati sono ossa, sistema scheletrico, ginocchia.
Quando questo segno va in crisi si concentra esclusivamente sul lavoro. Perde ulteriore equilibrio e finisce per esaurire tutte le energie. Ciò accentua dolori e problemi articolari di varia natura.
La forza che riceve da Saturno va canalizzata in ambiti diversi. Anche yoga e meditazione lo aiutano a ritrovare il baricentro giusto. Lo aiutano a concedersi pause dagli impegni e ricaricarsi a dovere.
ACQUARIO: organi interessati sono sistema nervoso e caviglie.
Quando l’energia di Urano non è incanalata nel modo giusto l’Acquario perde stabilità. Vaga, non ha più radicamento e si perde. Questo non fa che aumentare il senso di sbandamento e di malessere.
Il modo migliore per ricomporre unità è quello di identificare obiettivi sui quali lavorare. Anche di natura sociale, umanitari. Ed in questa fase è bene abbia il sostegno di persone amiche in grado di dargli equilibrio ed appoggio.
PESCI: segno governato da Nettuno ,e organi interessati sono i piedi e l’ipofisi.
Quando sono giù e perdono smalto anch’essi faticano a trovare la strada. Si sentono senza forze, come immobilizzati. Diventano così passivi e rinunciatari e avvertono dolore ai piedi come segno di malessere.
Ritrovare aderenza con la vita aiuta moltissimo. Una camminata a piedi nudi nella natura lo riconnette al suo stato. In questo modo, aiutato da meditazione e rilassamento incamera energia in grado di riportarlo alla sua forma migliore.
Che ne pensate dell’energia del vostro segno zodiacale? Vi rispecchia? Se invece avete a che fare con l’energia negativa, ecco come liberarvene.