Le recenti dichiarazioni di Andrea Giambruno, compagno della premier Meloni, sullo stupro di Palermo ha scatenato anche la reazione di Enrico Mentana, oltre ad un’ondata di indignazione sui social, che ha coinvolto nel dibattito diversi volti noti. Il giornalista e direttore del telegiornale in onda su La7 non ha esitato ad esprimere il suo disappunto attraverso un commento sarcastico sul suo profilo Facebook ammonendo duramente tra le righe il collega.
Mentana ha infattu criticato l’approccio di Giambruno al problema, paragonando il suo ragionamento ad una serie di esempi assurdi: “Se esci di casa non puoi poi lamentarti che son venuti i ladri. Se vai allo stadio a fare il tifo non puoi sorprenderti perché dei violenti ti menano. Se esci col portafogli per fare la spesa e te lo rubano, beh te la sei cercata”. Enrico Mentana incalzante ha poi aggiunto: “Se sei donna e vai in giro la sera in minigonna o senza reggiseno, se sei ancora fuori dopo mezzanotte, o se ti bevi un bicchiere di troppo, poi non stupirti se ti violentano”.
Andrea Giambruno, nel tentativo di chiarire la sua posizione, ha invitato tutti a guardare l’intera puntata di Diario del giorno per interpretare correttamente le sue parole, ha sottolineato che non aveva giustificato l’atto di violenza, definendolo ‘abominevole’ e gli autori ‘bestie’. Le parole del compagno della Meloni hanno sollevato un importante dibattito sulla colpevolizzazione delle vittime e sulla responsabilità di tutti nel prevenire gli atti di violenza. È fondamentale affrontare questi temi con sensibilità e consapevolezza, evitando di incolpare le vittime e concentrando invece gli sforzi sulla prevenzione e l’educazione.
Leggi anche: Stupro di Palermo. Polemica per le parole di Andrea Giambruno: “Se eviti di ubriacarti…”
Le parole di Mentana hanno comunque riassunto il punto di vista critico nei confronti di Giambruno che con la sua affermazione avventata e poco delicata ha finito per colpevolizzazione la vittima dello stupro, e sebbene in un secondo momento abbia specificato le sue parole non ha messo a tacere le critiche.
Leggi anche: Stupro di Palermo, il comandante dei vigili: “Insegnate alle vostre figlie a non…”
Il Grande Fratello non smette mai di sorprendere, e questa volta i riflettori sono puntati…
La notizia dell’arresto di Alessandro Basciano, ex compagno di Sophie Codegoni, ha scosso il mondo…
Luca Barbareschi, uno dei protagonisti più amati di questa edizione di Ballando con le Stelle,…
Il 2024 si chiude con riflessioni profonde e dichiarazioni sorprendenti da parte di Chiara Ferragni,…
La vita di Ilary Blasi sembra ormai lanciata verso un grande cambiamento. Dopo la fine…
Marco Liorni, storico volto della televisione italiana, è oggi uno dei conduttori più amati grazie…
Al Grande Fratello, il destino di Lorenzo è uno degli argomenti più chiacchierati degli ultimi…
Colpi di scena al Grande Fratello! Le ultime indiscrezioni suggeriscono che una delle concorrenti sia…
Un episodio senza precedenti ha animato la puntata di Affari Tuoi andata in onda il…
Il Natale 2024 si preannuncia più dolce e lussuoso che mai grazie all’ultima creazione del…