Avere un rapporto costantemente idilliaco con i propri figli è pura utopia. Conflitti, litigi, scontri e preoccupazioni se non sono all’ordine del giorno, poco ci manca. Ma sai che il figlio che ti fa più arrabbiare è quello che maggiormente ti somiglia?
E non siamo noi a dirlo ma un’accreditata psicologa che lo ha affermato dopo una ricerca scientifica seria e approfondita.
La dottoressa Marta Segrelles questo è il nome dell’esperta, non ha dubbi in proposito. Un genitore tende a non approvare nei figli quei comportamenti che gli appartengono e il motivo è semplice.
I bambini tendono ad imitare il linguaggio e i comportamenti delle persone che vivono accanto a loro. I genitori rappresentano quindi il modello più forte, perché il più presente e costante.
Il problema nasce nella difficoltà dei genitori a rendersene conto e a non ammettere che quei difetti e atteggiamenti sbagliati che vedono nel proprio figlio, sono gli stessi che gli appartengono e che compiono ogni giorno.
È interessante aprire una parentesi per riflettere sul fatto che i bambini in presenza della madre sono cento volte peggio. Un’educatrice spiega il perché. I padri non sono certamente immuni da queste problematiche, ma sembra che abbiano meno scontri con i propri figli rispetto alle consorti.
Questo fenomeno psicologico prende il nome di proiezione.
“Tutto ciò che ti preoccupa è che non approvi negli altri (figli compresi ndr) è solo una proiezione di ciò che non hai risolto su te stesso”.
È quanto afferma la psicologa che consiglia quindi i genitori a prenderne atto per meglio comprendere i propri figli. E per evitare, di conseguenza, quegli attriti e quei conflitti che caratterizzano il rapporto con loro.
La dottoressa Segrelles offre alcuni importanti suggerimenti per risolvere il problema e raggiungere una maggiore serenità con i propri figli.
“I genitori sono sconvolti nel vedere i propri errori commessi e ripetuti dai loro figli e ciò diventa una costante fonte di discussione”.
Cosa possiamo fare dunque in questo caso per risolvere i conflitti e raggiungere un rapporto più sano e armonioso?
Consigli utili che ogni genitore dovrebbe mettere in atto. O almeno fermarsi a riflettere il tempo necessario.
Lorenzo rompe il silenzio dopo il reality: “Sto bene, grazie a tutti” Il Grande Fratello…
La loro è stata una delle storie più seguite e chiacchierate di questa edizione del…
A pochi giorni dalla conclusione del Grande Fratello, che ha visto trionfare Jessica Morlacchi, emergono…
Grave lutto nel mondo dello spettacolo e dello sport. Vittorio Pirbazari, attore e bodybuilder tedesco,…
“Non è finita qui.” A pochi giorni dalla finale del Grande Fratello, quando sembrava che…
Il clima in casa Mediaset si è fatto incandescente dopo la puntata di Dritto e…
La finale del Grande Fratello andata in onda ieri sera ha regalato al pubblico molto…
La finale del Grande Fratello ha lasciato tutti a bocca aperta. Contro ogni previsione, a…
Faccio il responsabile da quasi sei anni. Sempre convinto di essere giusto. Forse severo, ma…
La finale del Grande Fratello ha riservato un momento inatteso e carico di emozione: Shaila…