Lo studio di Cartabianca è stato il ring sul quale si sono sfidati Gad Lerner e Silvia Sardone su un argomento divisorio per quanto riguarda l’attuale scenario politico, in un giorno particolarmente importante per la storia del nostro Paese: il 25 Aprile. Nel corso della trasmissione di approfondimento di Rai 3 condotta dalla giornalista Bianca Berlinguer si è affrontato il tema caldo dell’opposizione in ambito polito dell’ideologia del fascismo e quella portata avanti dall’antifascismo.
Il noto giornalista, nato in Libano da una famiglia ebraica ma da anni diventato cittadino italiano, che non ha mai negato la sua posizione politica ribadendo di essere apertamente schierato con la Sinistra ha scaldato i motori commentando: “La parola fascismo dà un fastidio terribile alla Destra, non adoperiamola più. Non siete fascisti, punto e chiuso”.
Gad Lerner discussione infuocata nello studio di Cartabianca
Nel proseguo della sua invettiva il giornalista non ha risparmiato duri attacchi al mondo politico: “Ma oggi quando parliamo di Soros usuraio, sostituzione etnica, blocco navale, quando prendono in giro i partigiani con ‘parmigiano portami via’, ricordando gli slogan dell’anticamera del governo degli esponenti che ora si dichiarano antifascisti, siete malati di quel nazionalismo suprematista, lo dico all’onorevole Sardone, che in Erdogan, in Putin e in Orban si manifesta esattamente con questo linguaggio. Quindi non parliamo più di fascismo ma di quella malattia”.
Non si è fatta attendere la risposta della sua interlocutrice nello studio di Cartabianca, e così la leghista Silvia Sardone perdendo la pazienza nei confronti delle parole provocatorie del giornalista ha tuonato: “Siete solo dei poveri tristi comunisti, che non siete neanche in grado di dire che il comunismo è un male e Stalin è stato un male. Siete tristi e falsi. Per me il comunismo rappresenta il male assoluto”.
#Lerner: "La parola fascismo dà fastidio alla destra. Sono malati di nazionalismo suprematista che in Erdogan, Putin e Orbansi manifesta esattamente con questo linguaggio" .
#Sardone: "Siete dei poveri tristi comunisti, non siete in grado di dire che è male".#cartabianca pic.twitter.com/BcFxRuaSkN— #cartabianca (@Cartabiancarai3) April 25, 2023
Leggi anche: Alessandro Gassmann contro il Governo Meloni, il duro commento sul 25 Aprile: “Democrazia in sofferenza”
Per placare i suoi ospiti impegnati in una discussione infuocata si è fatta sotto la padrona di casa, così Bianca Berlinguer ha cercato di smorzare i toni interrompendo lo scontro tra i due e nel tentativo di mediare tra i due interlocutori ha esclamato: “Onorevole Sardone, così non si capisce niente”.
Leggi anche: Fabio Fazio rompe il silenzio sul suo futuro in Rai, l’annuncio inaspettato